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Sabato 6 giugno presentazione dei risultati del progetto Ri-scoprire Terni con i Qr-codes

(ufficio stampa) - Sabato 6 giugno dalle ore 10 nei locali del Centro Arti Opificio Siri, verranno presentati i risultati del progetto didattico “Ri-scoprire Terni con i Qr-codes” che gli alunni della classe 2A della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Marconi”, hanno realizzato con il coordinamento delle docenti Serenella Ricci e Maria Luigia Giannossi. Il progetto, fortemente sostenuto dall’Assessore Daniela Tedeschi e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, ha visto la creazione di una cartellonistica con informazioni di tipo turistico con l'ausilio dei Qr-code: un codice a barre di forma quadrata che viene impiegato per memorizzare informazioni turistiche destinate ad essere lette tramite uno smartphone o tablet che abbia la tecnologia per poterlo decodificare. I pannelli sono disposti in 5 punti della città (Area parcheggio camper –service; Porta Sant’Angelo; Piazza della Repubblica; Piazza delle bambine e dei bambini; vicino Centro Caos) per accompagnare i turisti lungo una passeggiata nel centro di Terni.
Questo è stato un ambizioso progetto che ha portato non solo ad una crescita culturale degli alunni, con lo sviluppo di particolari competenze informatiche, ma anche un vantaggio per la comunità di Terni che è stata, così, dotata di una cartellonistica turistica notevolmente fruibile.
Durante la mattinata gli alunni spiegheranno come hanno elaborato i contenuti dei qr codes (testi in italiano ed inglese, video) e illustreranno le modalità per la loro decodifica.
“Si tratta di un’interessante progetto sperimentale”- dichiara l’assessore Daniela Tedeschi “che il mio Assessorato ha coorganizzato con convinzione in quanto presenta molteplici aspetti positivi, quali la realizzazione gratuita per l’Ente di strutture d’informazione turistica, la collaborazione attiva con il mondo della scuola, il coinvolgimento dei giovani nella ricerca e nell’approfondimento di alcune testimonianze cittadine di rilevanza storica, culturale e turistica.”

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017