Question time, le risposte su piazza Solferino, orti urbani, "La farfalla" e Ternana Calcio

(Ufficio Stampa) – Tra le risposte fornite stamattina dalla giunta alle interrogazioni dei gruppi consiliari durante la seduta dedicata al question time, quella del sindaco a Sandro Piccinini (Pd) che chiedeva maggiore vigilanza su piazza Solferino, anche a fronte di fenomeni di bivacco e di spaccio. Di Girolamo ha detto che – forse proprio a causa del fatto che la piazza è appena a lato dei grandi flussi pedonali - tende ad essere punto di sosta, ritrovo e in questi ultimi tempi anche di “bivacco”. Il sindaco ha reso noto al consiglio che della situazione si è occupato anche il comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico. Sono allo studio apposite ordinanze – come suggerito dallo stesso Piccinini ed una più articolata presenza della Polizia Municipale in raccordo con le altre Forze dell’Ordine, “per far sì che quella piazza - che è una delle più belle della città - possa essere utilizzata come punto di ritrovo dei cittadini nel rispetto delle regole e del decoro”. Piccinini, nella sua replica, ha anche auspicato interventi per la promozione della piazza e dei suoi esercizi commerciali.
Per quel che riguarda il tema degli orti urbani, l’assessore e vicesindaco Francesca Malafoglia ha risposto ad un’interrogazione illustrata da Enrico Melasecche (IlT), manifestando l’interesse dell’amministrazione per questo “argomento importante”, a livello sociale, ricostruendo l’intero iter che dal primo regolamento del ’99 ha portato fino ad oggi, senza che si sia riusciti a dare piena attuazione al progetto. Occorre – ha detto la Malafoglia – un’analisi delle criticità del regolamento, a partire dal superamento della temporaneità delle assegnazioni delle aree, così da arrivare in tempi brevi ad una nuova delibera di giunta, anche alla luce del progetto nazionale degli orti urbani sottoscritto dall’Anci nel 2013.
Melasecche, che si è detto d’accordo sulle modifiche al regolamento, ha chiesto alla giunta di attivarsi in tempi brevissimi e certi.

Francesca Malafoglia è intervenuta nel corso del question time, come assessore ai servizi sociali, anche per rispondere ad un’interrogazione dei consiglieri Orsini, Bartolini e Bencivenga sui ritardi nell’effettiva messa in funzione del centro La Farfalla di Collescipoli, la cui inaugurazione era avvenuta nel 2010. Anche in questo caso l’assessore ha ricostruito il lungo e complesso iter burocratico. La riarticolazione del progetto, inizialmente previsto per dare sostegno ai disabili rimasti senza una famiglia di riferimento, si è conclusa nel marzo del 2014, sulla base delle reali necessità della comunità ternana. In questo senso il centro dovrebbe conservare la destinazione iniziale per 6 ospiti, mentre per altri 6 posti sarebbe destinato all’accoglienza e alla gestione di situazioni di disabilità grave. “La Usl 2, con la quale ci siano incontrati ripetutamente, in accordo con l’Ati d’imprese che si è aggiudicata la gestione del centro – ha detto l’assessore Malafoglia - sta predisponendo una nuova convenzione e ritiene che entro il mese di ottobre potrebbe finalmente partire il servizio”. Valdimiro Orsini, dopo la risposta della giunta, ha chiesto comunque il rinvio dell’atto in commissione “per approfondirlo e capire meglio le problematiche che hanno impedito finora l’aperura del centro”.

Emilio Giacchetti, assessore allo sport, ha risposto ad un’interrogazione di Stefano Fatale  e Francesco Ferranti (FI) sui programmi e le progettualità della Ternana Calcio. “Non è compito dell’amministrazione – ha detto Giacchetti – entrare  nell’analisi della gestione di una società di calcio, che è comunque un soggetto privato”. “E’ però opportuno proseguire un’interlocuzione sui rapporti tra la Ternana Calcio e l’amministrazione e mettere all’ordine del giorno, come abbiamo già fatto, il tema della convenzione dello stadio". “I contatti sono in corso tramite il sindaco e il sottoscritto e speriamo che, nel giro di pochissimi giorni, si possano fornire risposte fattive e concrete”.
Per Fatale si sarebbe però dovuti giungere alla stagione agonistica con la nuova convenzione per l’utilizzo dello stadio comunale.