Notizia

A Palazzo Primavera Kebab e le visite guidate di Steiner

(ufficio stampa) - Previste due visite guidate nel fine settimana alla mostra Ternità, condotte dall’artista Carlo Steiner. Sabato 31 ottobre, alle 17.30, e domenica 1 novembre,  alle 11, la guida  condurrà il pubblico in un percorso tra le suggestioni dell’esposizione di palazzo di Primavera, in via Giordano Bruno, organizzata dall'assessorato alla Cultura.
Per l’occasione sarà presentato il video sulla performance Kebab, realizzato nel corso dell’inaugurazione dai ragazzi del Liceo artistico O. Metelli di Terni, con la supervisione di Marco Coppoli.
Kebab, performance (video di documentazione), 2 metri cubi di giornali quotidiani, colla vinilica, sega da boscaiolo, 2010/2015.
La performance Kebab è incentrata su un’azione di grande impatto in cui migliaia di copie di quotidiani, legate in mazzette incollate tra loro, vengono affettate dall’artista con una sega da boscaiolo. Carlo Steiner invita così, in modo provocatorio, a una riflessione sul metodo di creazione della notizia giornalistica. 
Fino al 6 gennaio 2016, il comune di Terni, presenta nella sede di Palazzo Primavera, la prima mostra personale di Carlo Steiner organizzata nella sua città natale. L’ingresso è libero.
Il progetto si propone di far emergere l’identità legata alle proprie radici ragionando, in un percorso a ritroso, sugli aspetti e sulle storie che caratterizzano il territorio ternano nei suoi elementi paesaggistici, architettonici, religiosi, storici, culturali e sociali.
La mostra riunisce per la prima volta in uno spazio pubblico un ampio gruppo di opere realizzate da Steiner dagli anni Ottanta ad oggi, consentendo una nitida lettura delle evoluzioni formali e concettuali della sua ricerca incentrata sui processi di trasformazione della materia, intesa sia come elemento organico presente in natura sia come elemento artificiale elaborato dall'uomo. Per ulteriori informazioni 0744434210.
Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017