Masiello (Pd): "Smart city per un nuovo sviluppo intelligente e sostenibile"

(Ufficio Stampa/Acot) - “I lavori del consiglio comunale sono ripresi, dopo lo stop della campagna elettorale, con la giusta e doverosa determinazione”. Lo scrive, in una propria nota, il consigliere Valeria Masiello del gruppo del Pd. “L’approvazione dell’atto di indirizzo relativo al “Progetto Terni Smart City”, dimostra infatti l’impegno costante e propositivo del gruppo del Pd, della maggioranza e della giunta. Una città intelligente è una città capace di coniugare innovazione tecnologica e servizi ai cittadini, di produrre sviluppo per le imprese e avere insieme attenzione per le fasce più deboli della popolazione. Una città intelligente si ottiene quando un’intera comunità beneficia di progresso e crescita”. “Per questo – continua Valeria Masiello - ritengo fondamentale l’istituzione di un tavolo con tutti gli attori interessati, che siano Enti, imprese pubbliche e private, cittadini, Università, che possa continuare e rafforzare il percorso della concertazione, delle politiche dell’innovazione e dell’inclusione sociale. Fondamentale sarà il sostegno della Regione, con la quale si è già avviato un dialogo positivo, per continuare l’attività di pianificazione strategica della città, attraverso gli interventi legati al ciclo di programmazione europea 2014-2020 (fondi strutturali), la proposta di Agenda Urbana Terni – Narni 2014-2020 (fondi strutturali FESR) e le azioni attinenti alla smart city declinata nelle sue molteplici dimensioni verso la realizzazione di un processo di sviluppo urbano intelligente e sostenibile che traghetti Terni e i suoi cittadini fuori dalla crisi e dai problemi che negli ultimi anni ci hanno visto protagonisti”.