L’uso statistico degli archivi amministrativi: giovedì un seminario

(Ufficio Stampa/Acot) - La crescente richiesta di dati statistici dettata dall’esigenza di studiare i profondi cambiamenti demografici, sociali ed economici che stanno interessando l’intero Paese con particolare riferimento per gli ambiti urbani, ha spinto gli operatori della statistica ufficiale ad introdurre innovazioni nei processi della produzione delle statistiche puntando sull’uso delle fonti amministrative che rappresentano preziose miniere di informazioni.
Per affrontare questo importante tema i Servizi Statistici del Comune di Terni in collaborazione con l’USCI, Unione Statistica Comuni Italiani, organizzano per giovedì 18 giugno, con il patrocinio dell’ISTAT e dell’ANCI, l’iniziativa seminariale dedicata a “Urbes, Archimede, Censimento permanente. I Comuni verso l’uso statistico degli archivi amministrativi e dei sistemi di integrazione delle fonti”. Il seminario si terrà presso la Sala videoconferenze della BCT- Biblioteca comunale Terni e avrà inizio alle ore 9.
Destinatari principali sono il personale e i dirigenti degli uffici di statistica comunali, degli uffici di anagrafe e dei servizi demografici, dei sistemi informativi comunali. La partecipazione è comunque aperta agli operatori della statistica.
Il programma è disponibile sul sito www.usci.it, da dove è possibile anche scaricare la scheda di iscrizione da inviare via email al Comune di Terni per prenotare la partecipazione, che comunque è gratuita.