L'urbanistica nelle nuove regole in un convegno nazionale

Le Carte Utili, nuove regole per il governo del territorio ed il rinnovo urbano

(Ufficio stampa) - Venerdì 6 marzo, l'assessorato all'Urbanistica, con la partecipazione della Regione Umbria, organizza il convegno Le Carte Utili, nuove regole per il governo del territorio ed il rinnovo urbano, a Palazzo Gazzoli, nella sala Blu dalle 9,30 alle 18,30.
"In un periodo di importante dibattito di riforme del Governo del territorio - dichiara l'assessore all'Urbanistica Francesco Andreani -  il convegno si propone come momento di comunicazione e confronto delle principali proposte nazionali con la realtà regionale e locale. Il confronto con una realtà locale sempre particolarmente sensibile al fare con idee sarà occasione di ampliamento e di riflessione delle iniziative parlamentari in corso, che sembrano coniugare temi e principi di politica del territorio con una profonda esigenza di nuova utilità ed efficienza delle regole che segnano l’attività civile nella città e nel paesaggio".
Il Convegno è articolato in due sessioni. Al mattino sarà presente Roberto Morassut, deputato, membro della VIII Commissione Parlamentare, firmatario e promotore dei principali disegni di legge oggi in discussione in tema di riforma urbanistica, di consumo di suolo e di riforma delle Regioni. Il confronto con le realtà locali proseguirà con altri contributi intorno all’urbanistica operativa e al progetto Civiter, iniziativa di promozione dell’asse territoriale Civitavecchia Viterbo Terni Rieti. Dopo il primo decennio di introduzione nella normativa sarà proposta una riflessione intorno ai limiti delle tutele ambientali nelle procedure urbanistiche e alle nuove prospettive di pianificazione e di rinnovo urbano. Al pomeriggio il convegno proseguirà con la presentazione del Nuovo testo unico di governo del territorio della Regione Umbria e dell’allegato regolamento, definitivamente approvati nelle scorse settimane. Saranno esposte e confrontate le principali novità per i cittadini alla presenza degli ordini e delle associazioni di categoria, con particolare riferimento alle indicazioni di qualità edilizia del nuovo testo.
Alla presenza del sindaco Leopoldo Di Girolamo, della Presidente della Regione Umbria Marini, di Eros Brega, presidente del Consiglio Regionale, e di Fabio Paparelli, assessore all’urbanistica regionale che introdurrà le nuove normative, saranno previsti gli interventi degli assessori Giorgio Armillei, Francesco Andreani, Stefano Bucari.   Saranno presenti inoltre i dirigenti e rappresentanti della Regione, del Comune delle associazioni e  degli ordini professionali che, insieme ad esperti del settore, animeranno i tavoli di dibattito e di proposta.