Legacciola project per non buttare cibo nella spazzatura

(Ufficio stampa) - Ha preso il via il progetto contro gli sprechi alimentari Legacciola project, sperimento grazie all’attività di Ecologicpoint e Slow Food. Il progetto è una iniziativa rivolta ai ristoratori e ai loro clienti ed è finanziata dall'associazione Ecologicpoint, che ha vinto il bando Sviluppo e promozione territoriale del Volontariato promosso dal CeSVol della provincia di Terni.
Legacciola project durerà sino al 30 di novembre, al termine del progetto verranno comunicati i dati relativi alla quantità di cibo salvato dalla pattumiera e il numero dei ristoratori e dei clienti che avranno aderito, richiedendo di portarsi a casa gli avanzi nel contenitore compostabile fornito dall’Ecologicpoint. "La catena - dichiara l'assessore all'Ambiente Emilio Giacchetti -  secondo cui i cibi che avanzano diventano un rifiuto, soprattutto in tempi di austerità, va spezzata nel rispetto delle persone e dell’ambiente. Non sprecare cibo ha una valenza comportamentale e anche materiale, in quanto una parte consistenti dei nostri rifiuti è composta purtroppo da sprechi. Questa iniziativa, che rientra nella Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, va in questa direzione e per questo trova l'appoggio e il sostegno dell'Amministrazione Comunale, nella speranza che da sperimentazione possa diventare una prassi, meglio ancora se diffusa a tutti i tipi di ristorazione".  I cittadini e i ristoranti che vorranno aderire all’iniziativa potranno utilizzare contenitori biodegradabili per consentire ai propri clienti di portar via le eventuali eccedenze di cibo (e anche di vino – con appositi tappi ermetici) non consumate durante il pasto al ristorante.  Ogni ristorante aderente al progetto sarà dotato della vetrofania da esporre all'ingresso. Il progetto è stato inserito tra le azioni che parteciperanno al Serr 2014, la settimana che si tiene in tutta Europa dal 22 al 30 novembre e ha come focus lo lotta allo spreco alimentare, sia dal punto di vista ambientale che etico.