L'area di sosta camper della Cascata arriva prima

(Ufficio stampa) - Il 20 settembre al Salone Internazionale del Camper di Parma  l’Associazione produttori caravan e camper ha conferito al Comune di Terni il titolo di Comune del Turismo all’Aria aperta 2014 quale primo classificato nella XIII edizione del concorso promosso dall’Associazione, in collaborazione con ANCI, Federparchi, Eurparc Italia, Federterme e Fee Italia.
"Su 143 progetti di area di sosta attrezzata che hanno partecipato - dichiara l'assessore ai Lavori Pubblici Stefano Bucari -  la giuria ha proclamato vincitore quello ternano che si è distinto per l’implementazione dei servizi utili a garantire un piacevole soggiorno per i camperisti e di accorgimenti a favore dell’ambiente, che rendono la struttura ecosostenibile. Molto apprezzata è stata l’integrazione del progetto del Comune nei piani di valorizzazione del parco della Cascata delle Marmore.  Con un premio di 20 mila euro, il Comune di Terni potrà integrare il finanziamento per la costruzione di un’area attrezzata molto innovativa che sarà costituita da 22 piazzole collocate su una superficie complessiva di 1900 mq, la struttura sarà dotata di camper service per il carico e lo scarico delle acque, colonnine per il rifornimento elettrico e il controllo degli accessi. Contiamo di realizzare l'opera entro la primavera 2015".
"Con la realizzazione dell’area attrezzata di sosta per camper nel parco della Cascata delle Marmore - aggiunge l'assessore al Turismo Daniela Tedeschi -  si conferma la strategia del Comune di Terni  che propone di sviluppare un piano di marketing turistico e territoriale che è  in grado di attrarre target diversi e destagionalizzare con offerte lungo tutto l’arco dell’anno. I dati a nostra disposizione oggi parlano chiaro: a livello nazionale la Cascata delle Marmore rappresenta una delle mete turistiche di grande interesse con i sui 500.000 visitatori all’anno. Rappresenta un modello di ospitalità qualificata e ricercata per tutte le categorie di turisti, compresi quelli che si spostano  in camper e caravan, che amano una vacanza di benessere e bellezza, in una regione come l’Umbria che è accogliente e dove paesaggio e cultura si coniugano per divenire luogo unico e incantevole per trascorrere al meglio il  tempo libero. Il turismo all’aria aperta rappresenta per Terni un segmento particolarmente importante per qualità e numeri. Del resto per chi accede al parco della Cascata delle Marmore viene garantita  una esperienza di  vita all'aria aperta, attraverso un reale contatto con la natura che è  capace di trasmettere e sviluppare un grande  senso di libertà e di benessere.
Anche il progetto per la realizzazione di un’area camper attrezzata alle porte della Valle del Nera, nei pressi della Cascata delle Marmore,   è oggi indispensabile  per migliorare l’attrattività e per garantire il mantenimento di zone di visita vive e dinamiche, sviluppando l’economia e valorizzando le risorse locali, per accrescere così  l’economia del territorio. In altre parole la Cascata più alta d’Europa meraviglia che ci è stata tramandata dagli antichi romani, oggi  è il fattore d'attrazione più importante del nostro territorio e si propone come  volano della Valnerina e dell'Umbria Meridionale".
.