Notizia

Per la Stagione di prosa sabato e domenica due laboratori

(Ufficio stampa) - In vista dello spettacolo della Stagione di prosa Sonno che si terrà il 4 aprile al Secci, in questo fine settimana due laboratori al Caos. Vincenzo Schino e Marta Bichisao del gruppo di ricerca artistica Opera terranno i laboratori che si propongono di condividere problemi e tecniche della creazione di uno spettacolo.  Il primo appuntamento allo Studio 1 del Caos sabato 29 marzo dalle 14 alle 19, il secondo domenica 30 marzo dalle 11 alle 18. La tensione del laboratorio è condurre i partecipanti all’interno di un iter creativo, dalla preliminare ricerca iconografica e del materiale per la scena, al primo contatto con gli altri e con un altro luogo. Dalla concentrazione fisica alla creazione di una figura.

L'iniziativa rientra nel penultimo appuntamento per la Stagione di Prosa organizzata dal Teatro Stabile dell’Umbria e dall’assessorato alla Cultura: venerdì 4 aprile il teatro Secci ospita, alle 21, Sonno, uno spettacolo di Vincenzo Schino con Emiliano Austeri, Marta Bichisao, Gaetano Liberti e Fabio Venturelli.I biglietti si possono acquistare in prevendita presso il botteghino centrale del Caos tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Sonno nasce dalla frequentazione di due mondi, quello visivo del pittore del ‘700 Francisco Goya e quello visionario del Macbeth di Shakespeare. Il teatro diventa un dispositivo per la visione, luogo di apertura della percezione. La necessità della rappresentazione sin dalle origini dell’uomo nasce nell’assenza di qualcosa o qualcuno: per questo motivo è necessario inciderne un’immagine e conservarla. Attraverso il teatro, la domanda sulla rappresentazione è aperta al nostro vivere e immaginarci nel presente diventa un mezzo di conoscenza dell’essere umano. È una ricerca di intimità, di accordo e respiro comune.

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017