La grande bellezza di Piediluco oscurata dai rami e dalle siepi

(Ufficio Stampa/Acot) – “Non è più rinviabile un grande intervento di restauro ambientale sugli alberi, sulle siepi, sulle sponde del lago sia nelle zone pubbliche che in quelle private”. Lo scrive in un'interrogazione presentata nei giorni scorsi a Palazzo Spada, il consigliere comunale del Partito Democratico Sandro Piccinini. “Occorre – continua Piccinini - un grande intervento che restituisca al paesaggio il suo elevato valore naturalistico, ma anche culturale e storico”. “No, dunque ad un ambiente mummificato, ma da conservare in modo sostenibile, con interventi volti a migliorare appunto la grande bellezza”.
Per questo Piccinini con il suo atto, chiede al sindaco e alla giunta “di attivare tutte le iniziative necessarie affinché vengano intraprese le azioni possibili di restauro, cura e mantennimento del patrimonio boschivo e della flora della zona di Piediluco e del suo lago per restituire a questo luogo una immagine di bellezza della sua natura e del suo paesaggio, oggi purtroppo non curato come si dovrebbe”.
Infine Piccinini ricorda anche che per gli interventi richiesti è possibile ricercare anche finanziamenti comunitari e dedicati e che “Piediluco e il suo lago sono stati inseriti tra i borghi più belli del Paese per il 2016 e questo riconoscimento deve impegnarci ad affrontare temi come quello  del paesaggio”.