Notizia

Il Suape mette la marcia dell’online

(Ufficio stampa) - E’ entrato in funzione il 25 luglio il nuovo sistema informatizzato del Suape che consente la ricezione telematica di alcuni procedimenti amministrativi per le attività produttive e per l’edilizia. Tempi più rapidi dunque, maggiore certezza, semplificazione, sono questi gli obbiettivi che si pone il sistema telematico voluto dall’assessorato all’Edilizia e dalla direzione Ict. Una innovazione rivolta ai cittadini, agli operatori economici, alle imprese e ai professionisti del settore, che sarà meglio diffusa anche attraverso appuntamenti di aggiornamento e specifica formazione.  Per il supporto tecnico è attivo un numero verde  800708010, una email sigeprosupport@gruppoinit.it, per ulteriori informazioni il tel. del Suape è 0744549306,328,345.
Le novità riguardano i procedimenti automatizzati relativi alla segnalazione certificata di inizio dell’attività (Scia) per l’apertura degli esercizi di vicinato; alla segnalazione certificata di inizio dell’attività edilizia; procedimento automatizzato relativo alla comunicazione commerciale di affidamento di reparto; alla comunicazione di inizio lavori (Cil) prevista come “obbligatoria” per l’attività edilizia libera.
L’attivazione dei flussi telematici, oltre che innovativa, si rivela fondamentale nella logica della semplificazione poiché permette all’utente di essere consapevole fin da subito che la pratica presentata è completa, con conseguente sensibile abbattimento dei tempi istruttori connessi ad eventuali richieste di integrazioni documentali.
Per la presentazione delle istanze e delle comunicazioni l’utente potrà accedere al portale www.terni.suap.it alla sezione “servizi”, con accesso all’area “servizi on line” previo accreditamento al servizio “Fed Umbria” (sistema per l’identità digitale federata nella regione Umbria) che avviene con le seguenti modalità: registrazione al sito come nuovo utente; validazione delle identità digitale tramite l’ufficio Anagrafe e l’Urp.
Al termine di questa prima fase di procedimenti automatizzati, il Suape sarà ulteriormente implementato per i servizi relativi all’autorizzazione unica, al permesso di costruire ed agli altri procedimenti afferenti all’esercizio di impresa.
“Con l’applicazione del modello telematico di ricevibilità delle istanze – dichiara l’assessore al Suape Vittorio Piacenti D’Ubaldi -  si farà un ulteriore e decisivo passo in avanti per la riduzione dei tempi di risposta, in una logica di riorganizzazione. Il Suape dunque si presenterà all'utenza quale unico front-office, telematico e fisico, per tutti gli aspetti tecnico-amministrativi connessi agli insediamenti produttivi ed a quelli riguardanti, più in generale, l'uso del territorio; che consentirà una gestione telematica del dato e non più del documento cartaceo o scansionato”.

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017