"Il dimensionamento scolastico è rientrato dalla finestra"

(Ufficio stampa) - "Mai è stato vero il detto - dichiara il consigliere di Forza Italia Federico Brizi - "esce dalla porta e rientra dalla finestra" come nel caso della delibera sul dimensionamento scolastico del Comune di Terni, ritirata dal Sindaco in Consiglio, bocciata dalla politica e dal mondo della scuola stessa. L'ostinata assessora al ramo continua a perseguire con pervicacia sorprendente e sua piacimento, confortata dal Sindaco e dal suo Vice, una politica di tagliare e cucire la scuola ternana senza tenere in considerazione i destinatari di questo taglia e cuci senza precedenti. Ora è toccato alla Benedetto Brin, smembrata in più parti accorpate senza un criterio territoriale funzionale, nonostante la contrarietà del Comune di Stroncone, che vede toccato il suo assetto scolastico senza aver partecipato a queste scelte, e dei sindacati scolastici, che avevano proposto una soluzione diversa. Questo piano scellerato comporterà la soppressione di una scuola che aveva i numeri per esistere, con conseguenze in termini organizzativi e occupazionali a vantaggio della provincia di Perugia, che potrà nominare un nuovo dirigente e rendere autonoma una scuola anche con il minimo di allievi possibili, con tutte le relative conseguenze positive per il sistema scolastico di Perugia che ne possono scaturire. Si tratta dell'ennesimo pasticcio su cui chiameremo a riferire i responsabili quanto prima".