Notizia

Il consiglio comunale ha preso atto del Dup

(Ufficio Stampa/Acot) – Il consiglio comunale ha preso atto stasera del documento unico di programmazione 2018-2020 (DUP). Non era infatti prevista la votazione, ma la semplice illustrazione e la conseguente discussione. A presentare il DUP è stato l’assessore Vittorio Piacenti D’Ubaldi.  Il Dup – ha detto - va letto quest’anno con una periodicità differente, si riferisce - per la programmazione strategica - al 2018 e al 2019 in quanto è legato al mandato del sindaco, mentre la programmazione triennale è legata al bilancio di previsione 2018-2020”. 
“Il documento – ha aggiunto - è l’aggiornamento del precedente. Un focus particolare però è dedicato al piano di riequilibrio sia sul versante della spesa che delle entrate. Ci sono stati gli aggiornamenti rispetto all’azione amministrativa del 2017 (ad esempio il piano periferie, così come il progetto dell’area di crisi complessa)”. “Sono allegati al DUP tre documenti coerenti sul piano delle alienazioni, sul piano delle opere pubbliche e sul piano del fabbisogno del personale. E’ un documento di proposta al consiglio comunale e alla città con il quale si attiverà un lavoro di partecipazione e di confronto”.
Critiche anche in questo caso le opposizioni ed in particolare il gruppo consiliare del M5S. “Come può la giunta parlare di programmazione e di partecipazione con il coinvolgimento del consiglio comunale – ha detto – se decine di atti di indirizzo approvati da questo consiglio su tematiche di grande importanza per la città sono stati completamente disattesi, dal teatro Verdi, alla sede della Asl 2, dagli interventi per Terni Nord, alla struttura complessa di oncoematologia?”. Sullo stesso piano anche l’intervento di Federico Pasculli. “Non si può parlare di strategie e di programmazione – ha detto – finché non si sa dare risposta alle decine di progetti e interventi annunciati in passato e mai portati a termine: dalla metropolitana di superficie alla casa delle musiche, dal bike sharing agli interventi sulla viabilità a Terni Nord, o alla piastra logistica…).  
 

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 12/07/2017