Notizia

Il consiglio comunale dà il via libera al conto consuntivo 2014

(ufficio stampa) - Il consiglio comunale ha dato il via libera al conto consuntivo 2014. I voti a favore sono stati 18, quelli contrari 8. Il rendiconto approvato riguarda il bilancio di previsione dello scorso anno. Si tratta di una manovra di 47 milioni 476 mila euro. Il risultato finale d'esercizio è pari a 44 milioni 474 mila euro, interamente vincolato. Sono state accertate entrate tributarie per 87 milioni 166 mila euro  con una diminuzione di 3 milioni di euro. Le imposte hanno registrato accertamenti per 43 milioni di euro con un incremento di 8 milioni e 400 mila euro. Le tasse hanno registrato accertamenti per 23 milioni e 800 mila euro soprattutto per effetto dell'iscrizione in bilancio della Tari per 22 milioni e 77 mila euro. Le entrate extratributarie sono accertate in 16 milioni di euro con un minore gettito complessivo rispetto all'importo definitivamente assestato di 1 milioni 544 mila euro. Una variazione legata principalmente alla riduzione delle entrate derivanti dalle sanzioni del codice della strada.  Le entrate da trasferimenti sono state accertate in 3 milioni 573 mila euro. Rispetto all'anno precedente questo tipo di trasferimenti sono diminuiti di quasi 10 milioni di euro. Significativa è la riduzione dei trasferimenti regionale di parte corrente che passano dai 6 milioni e 100 mila euro del 2013 ai 3 milioni e mezzo del 2014.
In merito alle entrate  nel 2010 le entrate proprie del Comune era pari al 55% del totale (55 milioni rispetto a 102), nel 2014 sono diventate il 91% del totale (103 milioni rispetto a 112). La finanza provenienti dallo Stato e dalla Regione ammonta a poco più di 9 milioni di euro.  In questa direzione, il conto consuntivo 2014 è l'ultimo strumento contabili che viene predisposto con le precedenti regole e la sua approvazione dà il via alle quelle procedure legate del nuovo regime contabile che riguarderà tutti gli enti locali.
Le spese correnti registrano impegni di spesa per 98 milioni e mezzo con un incremento rispetto al 2013 di oltre 12 milioni mezzo. Un aumento dovuto dalle spese relative al servizio di gestione della Tari che pesano per 22 milioni di euro. Al netto della Tari la riduzione delle spese correnti impegnate è stata di oltre 10 milioni di euro. La spesa del personale è diminuita di 737 mila euro.  Sempre per quanto attiene le spese nel 2014 le spese per investimenti è stata di 10 milioni di euro con un decremento di oltre 6 milioni e 700 mila. Nel 2006 la spesa per investimenti è stata di 31 milioni di euro nel 2008 di 37 milioni.

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017