Notizia

Il 9 maggio un'opera di Igor Borozan alla Cascata delle Marmore

(Ufficio stampa) - Alla Cascata delle Marmore, alle cascate più alte d'Europa, l'esposizione della grande camicia, nuova opera di Igor Borozan. L'appuntamento è sabato 9 maggio, alle 18, per un omaggio artistico del maestro Borozan allo scienziato Nikola Tesla. Una camicia piena di "energia" dedicata al  grande studioso che, vivendo a cavallo tra ‘800 e ‘900, ha illuminato il mondo con la corrente alternata e ha reso possibili invenzioni rivoluzionarie come la radio. 
La camicia di Borozan, con i sui ben sette metri di altezza, si ispira all'acqua che genera energia. Non a caso anche Telsa si avvalse della forza delle acque delle cascate del Niagara per i suoi esperimenti. Tesla è infatti padre della moderna corrente alternata, dei neon, della radio, della TV, dei radar, dei raggi X, la sua è una vita intensa e travagliata, morì solo, abbandonato dai suoi finanziatori e accusato di essere diventato troppo folle per fare lo scienziato.
Molti dei suoi appunti si dice siano misteriosamente spariti altri furono sottratti alla famiglia per ricerche top secret dell’esercito statunitense e poi andarono misteriosamente persi anch’essi. Ma non sono solo queste incredibili caratteristiche a rendere Nikola Tesla un uomo troppo avanti per i suoi tempi. Come disse in uno dei suoi più famosi interventi, Tesla credeva in un futuro di pace, un mondo libero con un’energia disponibile per tutti e su larga scala.
L’uomo che, vivendo a cavallo tra ‘800 e ‘900, ha illuminato, in senso letterale e culturale, il mondo con la corrente alternata e ha reso possibili invenzioni rivoluzionarie come la radio. Borozan, con questa nuova, inedita opera, intende dare luce ad un altro grande personaggio che ha contribuito a fare la storia, la nostra storia. Performance di danza artistica e light design a cura della danzatrice Alessandra Sulpizi. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comune di Terni e con 165m Marmore Falls, i gestori del sito a cui va un particolare ringraziamento per l’assistenza tecnico-organizzativa.

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017