Il 20 e il 21 giugno alla Cascata della Marmore bici d'epoca

(ufficio stampa) - E' stata presentata questa mattina a Palazzo Spada, con una conferenza stampa, la prima edizione della Ciclostorica di Terni  Cascata delle Marmore d’Epoca, organizzata dalla Audax Randonneurs Interamna asd e dedicata ad Enea Armeni, inventore nel 1928 del cambio della bicicletta e a Renato Perona, ciclista medaglia d’oro alle Olimpiadi del 1948.
L’appuntamento sportivo a carattere non competitivo, uno dei diciotto in Italia, è per il 20 e 21 giugno. La tappa di Terni è stata assegnata in quanto la città oltre ad alla qualità paesaggistica del territorio circostante, con la Cascata delle Marmore in primis, è ormai conosciuta ed apprezzata ben oltre i confini regionali per aver organizzato ed ospitato eventi sportivi di carattere internazionale.
La pedalata per biciclette vintage si snoderà lungo la “Valnerina ternana” attraverso due percorsi itinerari (di 84 e 41 kilometri) che toccheranno i  punti naturalistici e le attrattive principali del territorio, dalla Cascata delle Marmore, ai castelli della Valnerina, Piediluco, a tratti della via Francigena di San Francesco, fino a San Valentino e Ponte San Lorenzo di Narni.
Oltre all’evento sportivo, la due giorni conterà su un programma ricco di appuntamenti collaterali culturali, in particolare la mostra “Bici e territorio” aperta dal 20 giugno e fino al 28 al PalaSì, di socializzazione e intrattenimento, con concerti in Piazza della Repubblica, educativi, con iniziative sulla sicurezza stradale e percorsi per bambini sulle tecniche per la pedalata sicura. L’assessore allo Sport Emilio Giacchetti "sottolinea come le attività sportive, in particolare quelle outdoor, e gli eventi ad esso legati rappresentino una vocazione evidente per Terni e sappiano coniugare efficacemente l’attenzione verso la promozione di uno stile di vita sano e sostenibile con lo sviluppo economico e turistico locale, incidendo quindi positivamente e su più fronti sulla qualità della vita. Il ciclismo in particolare è uno sport che unisce ambiente, attività fisica, cultura e turismo ed ha trovato a Terni una sede elettiva di realizzazione, basti pensare al fitto calendario di appuntamenti promosso nel 2015".
Il programma. Sabato 20 giugno: ore 9 Piazza della Repubblica,verifiche pre-iscrizioni, iscrizioni e consegne pettorali, registrazione bici d’epoca; ore 10 Piazza della Repubblica, Pullman Azzurro della Polizia Stradale e stand Aci; dalle 10 alle 19 Piazza Solferino: Sicurinbici Percorso didattico Piccoli
Ciclisti; dalle 10 alle 21, Piazza della Repubblica, mercato vintage delle biciclette; ore 10.30 piazza della Repubblica, Biblioteca Comunale, tavola rotonda Sicurinbici Per una maggiore tutela dell’utenza debole stradale, con la partecipazione dell’Automobil Club d’Italia e della Polizia Stradale di Terni; ore 12 Piazza della Repubblica, PalaSiÌ, inaugurazione della mostra BICI&TERRITORIO – sculture, opere pittoriche e fotografia,  direttrice artistica Maela Piersanti; ore 18, Piazza della Repubblica, concerto Le piu belle musiche da film dedicate alla bicicletta, con la partecipazione dell'associazione Talenti d'arte, direttrice artistica Lucia Di Veroli; ore 21, Piazza Europa, rappresentazione teatrale della vita dell’inventore del cambio della bicicletta. Enea Armeni: vita facile in salita veloce in discesa, a cura della sezione teatro – musical Academy di Terni, direttrice artistica Barbara Cinaglia; ore 21.30, Piazza Europa, Danzando sotto le stelle a cura di Acsi di Danza Terni Esibizioni delle scuole di danza di Terni;  23.30 Piazza Europa, DJ Set con Alberto Tincano e Cristiano Curini. Domenica 21 giugno: ore 7, Piazza della Repubblica,verifiche pre-iscrizioni, iscrizioni e consegne pettorali o Registrazione Bici d’epoca; dalle ore 9 alle 9:30,  Piazza della Repubblica, partenza percorsi; dalle 9 alle 21, Piazza della Repubblica, mercato vintage delle biciclette; dalle 10 alle 13,  Piazza Solferino, Percorso didattico Piccoli ciclisti; dalle 12.30 alle 13, Piazza della Repubblica, arrivo percorsi;
ore 13.30 via Degli Atleti D'Italia, Campo Scuola F. Casagrande, consegna pacco gara,  pasta party, premiazioni; ore 21, Piazza Europa, Benvenuta Estate concerto spettacolo della Musical Academy.