"Grave l'assenza di una discussione consiliare sul futuro del sistema museale"

(Ufficio Stampa) - "Oggi in Consiglio l'opposizione e una piccola parte della maggioranza intendevano indirizzare l'attenzione su un fatto gravissimo: l'assenza di discussione in aula su una questione fondamentale per la città, quella della gestione del sistema museale ternano". Lo dichiara, al termine della seduta consiliare di stamattina, Angelica Trenta (M5S), vicepresidente commissione cultura. "Il nuovo bando - uscito in pieno agosto - è stato oggetto di critiche da parte del M5S sia per le criticità riscontrate in esso, sia per il mancato passaggio nell'attuale consiglio comunale o nella specifica commissione della questione in oggetto". "Il mio intervento in consiglio - continua Angelica Trenta -  prendeva le mosse  anche dall'analisi elaborata dal Movimento stesso, attraverso accesso agli atti, delle relazioni e dei documenti forniti dai gestori del sistema museale che - sebbene  appaiano  parziali e spesso del tutto incompleti a dispetto da quanto richiesto dal vecchio bando stesso - dimostrano una gestione fallimentare o non certo entusiasmante del sistema da parte della società Indisciplinarte". "La mia opinione da portavoce dei 10.000 cittadini ternani che ci hanno dato fiducia alle scorse elezioni è che la cultura continui ad essere gestita in modo elitario e sempre coinvolgendo solo una piccola parte dei potenziali soggetti interessati". "Il comportamento poi della maggioranza - completamente muta durante la discussione degli atti e mera esecutrice dei diktat del loro capo in consiglio - la dice lunga sull'assenza di un vero confronto, critico, serio che dovrebbe avvenire in aula consigliare, tutto a discapito della trasparenza e della partecipazione tanto auspicata da tutti in campagna elettorale e nelle stesse linee programmatiche del Sindaco che rimangono udente solo promesse che non si ha la volontà di mantenere".