Notizia

A gennaio al via il festival sulla mistica di Santa Teresa

(Ufficio stampa) -  Un festival su una grande figura della Chiesa, su Teresa d'Avila, santa, mistica, donna di elevata cultura, fondatrice dei Carmelitani scalzi. Si terrà a Terni, da gennaio a ottobre 2015, il programma di convegni, conferenze, concerti, mostre, incontri di poesia incentrato su questa figura che nel 2015 vedrà i 500 anni della nascita. Un programma organizzato dalla Basilica di San Valentino, dal Centro Culturale Valentiniano, dall’Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Economia, con il patrocinio del comune di Terni, assessorato alla Cultura, e che prenderà il via ufficialmente il 10 gennaio con una conferenza alle 18.30, alla Basilica.

"Scopo del festival - dicono gli organizzatori -  è quello di far conoscere e tramandare la sua eredità spirituale, culturale, umana, attraverso un percorso interdisciplinare, interculturale e di genere. Santa Teresa d’Avila è stata non solo una mistica ma anche una donna di estrema concretezza che, pur muovendosi tra mille vincoli operativi, ha realizzato grandi opere. Basti pensare alle sue realizzazioni effettuate nel mondo: la fondazione di un nuovo Ordine monastico femminile e maschile, la fondazione di diciassette conventi in meno di venti anni in tutte le principali città spagnole, la redazione di molte opere letterarie che sono delle pietre miliari nel campo della letteratura mistica".   Il personaggio verrà esaminato sotto vari profili che ne rivelano la profondità, la poliedricità e il pragmatismo: da un punto di vista religioso, sociologico e filosofico, culturale. E' prevista una media di due eventi al mese, che avranno luogo nella Basilica di San Valentino a Terni, in via Papa Zaccaria 12; nell’aula magna del dipartimento di Economia, in via Papa Zaccaria; al cinema City Plex Politeama Lucioli Terni;. Agli eventi scientifico culturali si sommano anche una serie di manifestazioni artistiche: tre concerti musicali (due a cura di Vittorio Gabassi e del suo gruppo musicale Kralica Mjra, uno a cura della associazione Talenti d’Arte) ed una proiezione filmica su Teresa con lettura interdisciplinare del film, a cura dell’Istess. Il Festival ospiterà dal 2 al 10 maggio nella Basilica di San Valentino anche la mostra nazionale itinerante su Teresa d’Avila. 

"Si tratta - dichiara l'assessore alla Cultura Giorgio Armillei - di  una riflessione storica, economica, sociale, spirituale, di grande spessore che si terrà a Terni grazie alla capacità degli organizzatori di fare rete, di mettere insieme soggetti e associazioni con capacità di elaborazione e di realizzazione elevate. L'Istess, la Caritas, l'Università di Perugia, la Diocesi, la Basilica,  e tanti altri soggetti pubblici e privati hanno organizzato un festival con valenza nazionale, che sarà capace di richiamare a Terni studiosi, appassionati, religiosi, con un contributo importante per la vitalità della nostra città.  Il modello di cooperazione realizzato darà sicuramente un contributo all’affermazione di un tratto identitario della nostra città, quella cioè della capacità di organizzare, approfondire, richiamare".  

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017