Notizia

“A Gabelletta si procede per migliorare i servizi e proteggere il territorio”

(Direzione Generale/Uff. Stampa) - Rispetto alle notizie riportate da un organo di stampa nella giornata di oggi, l’assessore all’urbanistica Marco Malatesta precisa che non c’è alcuna nuova maxi-lottizzazione in programma per Gabelletta.
Non c’è stato neanche alcuno stop in Giunta alle mie proposte – continua Malatesta – ma l’esecutivo di palazzo Spada ha anzi approvato un atto d’indirizzo che riguarda il programma Urbanistico riferito a Gabelletta, ovvero uno strumento attuativo del Prg.
Questo strumento tuttavia – precisa ancora Malatesta – ha finalità e obiettivi totalmente contrari rispetto a quanto riportato dall’articolo in questione. Fine principale del provvedimento è quello di attuare il Prg in maniera ordinata, cosicché tutte le infrastrutture necessarie al quartiere vengano previste prima dei piani attuativi, razionalizzando l’assetto viario di Gabelletta e dotando la zona di servizi richiesti da anni dai residenti, come la nuova scuola elementare.
Allo stesso tempo l’atto d’indirizzo indica l’opportunità di una riduzione dei volumi previsti dal Prg e conseguentemente del consumo di territorio, proprio con l’obiettivo che non si ripetano situazioni di crescita disordinata degli edifici e - allo stesso tempo - vengano garantiti servizi e spazi verdi.
Tutto ciò – conclude Malatesta - è stato chiarito in Giunta e l’esecutivo di palazzo Spada ha anche voluto specificare che tutti gli introiti della Bucalossi verranno utilizzati nell’area di riferimento proprio per la realizzazione delle infrastrutture, superando così le problematiche che si sono verificate negli anni in altri quartieri.
Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017