Finanziamenti e progettazione europea, oltre 130 iscritti al seminario di giovedì e venerdì a Terni

(Ufficio Stampa) – Sono più di 130 le iscrizioni per il seminario sui finanziamenti diretti dell'Unione Europea organizzato a Terni, nella sala delle conferenze della Camera di Commercio giovedì 27 e venerdì 28 novembre.
Si tratta della terza tappa del nuovo ciclo di incontri sul territorio organizzati per il 2014-2015 dal Dipartimento Politiche Europee, d’intesa con l’Istituto Europeo di Pubblica amministrazione (EIPA) e in collaborazione con le reti territoriali della Commissione europea Enterprise Europe Network e Europe Direct Terni.
L’iniziativa, rivolta a tutti i soggetti interessati direttamente alla progettazione comunitaria, ha l’obiettivo di favorire la conoscenza dei finanziamenti direttamente erogati dalla Commissione europea: diffusione, utilizzo, concrete possibilità di accesso negli ambiti di ricerca, istruzione, energia e trasporti, cultura, ambiente, sanità.
Risponde a un’esigenza particolarmente urgente - spiegano gli organizzatori - alla luce di un utilizzo dei fondi tematici da parte dell’Italia molto al di sotto delle disponibilità e che invece potrebbe essere incrementato attraverso una maggiore informazione e una strategia di sistema: il nostro Paese lascia in Europa per il quadriennio 2007-2011, 22 miliardi di euro, saldo negativo tra fondi versati e ricevuti.
“Gli incontri - si legge ancora nella nota degli organizzatori - sono pensati per fornire informazioni mirate, affinché l’Europa si dimostri una terra creatrice di opportunità, prosperità e talento, capace di migliorare la vita dei suoi cittadini sul piano dei diritti, dei prodotti, dei servizi. Obiettivo particolarmente importante durante il semestre di presidenza italiana dell’Unione Europea”.
Il seminario inizierà giovedì 27 alle ore 14 con una prima parte informativa sui finanziamenti diretti che si concluderà alle ore 18; la seconda parte, di carattere operativo, si svolgerà venerdì 28 dalle 9 alle 17 sempre nella Sala Conferenze della Camera di Commercio.
Le iscrizioni al seminario coorganizzato con Comune di Terni, Centro Estero Umbria e Umbria Innovazione partner regionali delle reti Europe Direct e Enterprise Europe, sono state chiuse nella giornata di ieri.

Giornalisti, fotografi e cameramen sono invitati a partecipare al seminario, sia nel pomeriggio di giovedì che nella mattinata di venerdì.