Ferranti (FI): “Nessun trionfalismo per l'atto su ATC”

(Ufficio Stampa) - “L'atto d'indirizzo approvato oggi all'unanimità dal consiglio comunale sul futuro di Atc Parcheggi e Atc Servizi, non può essere motivo di trionfalismi”. Lo dichiara Francesco Ferranti, presidente del gruppo di Forza Italia. “Si apre ora un percorso – continua Ferranti – che andrà monitorato e che potrebbe portare maggiori entrate per il Comune, senza alzare le tariffe”. “Come Forza Italia, però, non rinunciamo a sottolineare che – ad oggi – l'amministrazione comunale ha proposto la ricetta del più tasse per tutti, senza procedere a razionalizzare le partecipate, o a progettare gestioni di servizi (cultura e aviosuperficie) con formule più utili e redditizie”.

“Oggi in consiglio comunale – scrive Paolo Crescimbeni (FI) - la città di Terni ha avuto una doccia calda e una fredda. Fredda è stata quella relativa al bando per i servizi culturali, teatrali, museali ecc (CAOS), in quanto la maggioranza si è chiusa a riccio evitando ogni possibilità di confronto con l'opposizione che chiedeva la reinternalizzazione dei servizi culturali o, almeno, la modifica del bando vagamente "unidirezionale". Chiusura totale. Diverso è stato il risultato in tema di sfoltimento delle società partecipate, nello specifico ATC parcheggi e ATC servizi, richiesto dalla opposizione, in quanto la giunta si è impegnata a mettere in liquidazione le due società con successivo affidamento dei servizi all' USI. Una rondine non fa primavera ma, di fronte ad un evidente sperpero di danaro pubblico, la "granitica" maggioranza ha acceduto alle tesi della minoranza. Per il CAOS , sebbene l'impegno di risorse pubbliche fosse maggiore, la chiusura è stata totale”.