"Educazione ambientale e smart city sono il cardine per lo sviluppo sostenibile"

(Ufficio Stampa) - “Il lavoro del gruppo consiliare del Partito Democratico continua, coerentemente, attraverso proposte importanti per la nostra città, facendo seguito alla seduta sulle politiche ambientali del 21 gennaio, durante la quale è stato presentato e approvato l’atto di indirizzo della maggioranza”. Lo scrive, in una propria nota, Valeria Masiello (Pd).
“Per questo – continua la consigliera Masiello -  ho presentato insieme ai consiglieri Cavicchioli, Narciso, Piermatti, Monti, Piccinini, Zingarelli, Filipponi e Pantella, due atti di indirizzo volti a sviluppare nella nostra città l’idea di uno sviluppo sostenibile, il primo riguardante l’educazione ambientale, il secondo il progetto Terni Smart City”.
“Lo scopo di queste iniziative – prosegue la nota - è di creare un civismo ambientale diffuso, una cultura profonda e radicata del rispetto dell'ambiente che sono il presupposto per la riuscita di qualsiasi azione nel territorio”.
“La formazione di un cittadino consapevole passa in primo luogo dalla scuola e l'educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile deve essere uno dei cardini, a fianco all'educazione civica, nella crescita dei cittadini di domani”.
“Una città intelligente è una città capace di coniugare innovazione tecnologica e servizi ai cittadini, di produrre sviluppo per le imprese e avere insieme attenzione per le fasce più deboli della popolazione. Una città intelligente, una smart city, si può avere quando un’intera comunità beneficia di progresso e crescita. Per questo con l’atto di indirizzo, abbiamo impegnato questa Amministrazione ad individuare nel progetto “Terni Smart City” una scelta strategica dando indicazione affinché sia acquisita e fatta propria in maniera trasversale dalle diverse aree dell’Ente anche attraverso l’istituzione di un tavolo di confronto con gli stakeholders locali per attivare una fase di coprogettazione, la costituzione di una rete sinergica degli attori interessati tra i quali gli Enti, le imprese pubbliche e private, l’Università e i cittadini e un dialogo propositivo e funzionale con la Regione Umbria per lo stanziamento dei fondi necessari al progetto “Terni Smart City” e il riconoscimento del ruolo del Comune di Terni come Autorità urbana, un ruolo che è allo stesso tempo di coprogettazione e di scelta dei progetti per dare alla nostra città un ruolo centrale in Umbria”.
“L’attenzione del gruppo consiliare del Partito Democratico ai problemi dei nostri cittadini – conclude la nota - passa attraverso progetti volti a dar vita ad una città moderna coinvolgendo tutte le forze sociali per costruire insieme la ripresa”.