E-coop in dirittura di arrivo con PrendoParte

(Ufficio stampa) - Si avvia verso la fase conclusiva il progetto di partecipazione Digital Cooperative (E-coop) che comprende 12 stati dell’Unione europea (Francia, Italia, Grecia, Spagna, Svezia, Romania, Ungheria, Finlandia, Polonia, Slovacchia, Gran Bretagna e Irlanda) e che, avviato nel 2012, è finanziato dal Programma Europeo Interreg4C.
Partendo dall’analisi degli spazi pubblici digitali, l’obiettivo comune dei Paesi coinvolti è stato da un lato quello di favorire l’inclusione digitale abbattendo il divario digitale ancora presente nei territori, dall’altro quello di incoraggiare la partecipazione dei cittadini al processo decisionale dell’amministrazione.
Il Comune di Terni, partner italiano del progetto europeo, ha quindi deciso di sviluppare un portale di partecipazione on line, PrendoParte, che si propone come una piazza virtuale di discussione su alcuni temi cardine per la vita della città. Si potrà partecipare alla discussione usando linguaggi diversi che vanno dalla parola scritta all’uso del video. Il dibattito prenderà vita in rete così come in una piazza e i risultati saranno visibili a tutti i partecipanti così come le successive decisioni adottate dall’amministrazione.
E’ anche grazie a questo progetto che Terni è entrata tra le 58 città  individuate dall’Osservatorio nazionale Smart city  Anci ed, in  particolare, nel ristrettissimo gruppo di 9 città, per l'avvio di una concreta ed innovativa sperimentazione. Città intelligenti, dunque, ovvero città che richiedono sempre di più il coinvolgimento dei cittadini nelle politiche, sia come destinatari che come (co)produttori.