Domenica a Collescipoli, Sant'Antonio benedice animali e trattori

(Ufficio stampa) - Si terrà domenica 18 gennaio a Collescipoli la Festa di Sant’Antonio Abate che è tradizionalmente legata alla Giornata di ringraziamento del Trattorista. L’appuntamento, giunto alla sua 55esima edizione, è patrocinato dal Comune di Terni ed è organizzato dalla Pro Loco di Collescipoli, in collaborazione con la parrocchia di S. Maria Maggiore e S. Nicolò e la Commissione dei trattoristi. Il programma prevede: alle 8,30 il raduno dei trattoristi in via Maestri del lavoro, a seguire alle 9 la benedizione delle ciambelle, quindi alle 9,30 il corteo dei trattoristi, preceduto dalla statua di Sant’Antonio, partirà da via Maestri del Lavoro spostandosi per tutto il borgo fino a La Villetta. Alle 10,30 l’arrivo della banda musicale di Sangemini, quindi, alle 11,30 alla Collegiata di S. Nicolò si terrà la Santa Messa, al termine della quale ci sarà la benedizione dei mezzi agricoli e degli animali, accompagnata dalla distribuzione delle ciambelle benedette. "Ringrazio - dichiara il sindaco Leopoldo Di Girolamo - tutti coloro che anche quest’anno hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa, ad iniziare dal Comitato dei Trattoristi che con grande passione e devozione nei riguardi di Sant’Antonio Abate in occasione della ricorrenza decidono, per un giorno, di lasciare il lavoro per favorire la benedizione dei propri mezzi agricoli e, unitamente a tanti concittadini, far benedire gli animali. E' grazie all'apporto di tanti soggetti che le nostre comunità riescono a tenere vive tradizioni del nostro vissuto sociale e culturale”.