Designati i consiglieri comunali che parteciperanno all’elezione del CAL

(Ufficio Stampa) – Il consiglio comunale ha proceduto stasera alla designazione dei consiglieri comunali che parteciperanno alla elezione dei membri del Cal, il consiglio delle autonomie locali. In pratica i consiglieri comunali di Terni, insieme ai loro colleghi designati dagli altri enti locali umbri fungeranno da grandi elettori nella nomina del Cal che avrà luogo il prossimo 18 dicembre. Il Consiglio comunale di Terni ha designato Fabio Narciso del Pd (16 voti), Silvano Ricci di Sel-Sinistra per Terni (12 voti) e Francesco Ferranti di Forza Italia con 10 voti. Hanno ottenuto voti anche Renato Bartolini (10) e Bencivenga (1), mentre le schede bianche sono state tre.

Il Movimento Cinque Stelle non ha preso parte al voto. Motivando la scelta Thomas De Luca ha detto di ritenere che “la situazione odierna del Cal, come quella delle Province, non rispetti la Carta Europea dell’Autonomia Locali sottoscritta anche dal nostro Paese nel 1985 ed entrata a far parte del nostro ordinamento nel 1989 con la legge 439”. “La Carta infatti afferma che i consigli locali devono essere costituiti da membri eletti a suffragio libero, segreto, paritario, diretto ed universale”. “Questo resta dunque per noi l’unico percorso da seguire per rispettare il diritto dei cittadini di scegliere i propri rappresentanti in democrazia". "La sottrazione attiva - ha detto De Luca - è la più alta forma di partecipazione”. Infine il consigliere comunale del M5S ha fatto notare che "il consigliere Francesco Ferranti è stato eletto grazie ai voti della maggioranza, confermando pienamente il punto di vista del M5S, ovvero che FI e Pd sono ormai un partito unico che sta affossando l'Italia".