Decisa una riduzione complessiva delle indennità degli assessori

(Direzione Generale/Uff. Stampa) – La giunta comunale, così come si era impegnata a fare in precedenza, ha assunto stamattina la decisione riguardo la riduzione complessiva delle indennità degli assessori.
La riduzione sarà calibrata a seconda della situazione occupazionale di ogni membro di giunta, ma partirà comunque da un taglio minimo del 10% e complessivamente contribuirà in maniera significativa a completare il quadro dei tagli ai costi della politica già stabiliti.

Così come già fatto dal vicesindaco Paci quando nei giorni scorsi aveva comunicato il taglio della propria indennità, anche gli altri assessori sottolineano che l’indennità ricevuta non è facoltativa, ma dovuta e non può essere considerata un privilegio rispetto all’impegno quotidiano nell’amministrazione del Comune, specie in un momento delicato come questo. Tuttavia la decisione di autoridursi l’indennità vuol essere una ulteriore assunzione di responsabilità nei confronti della città, dei cittadini e delle loro famiglie in una fase particolarmente difficile e complessa come l’attuale.

Il sindaco e la giunta hanno anche deciso di rendere pubblici i propri redditi e le situazioni patrimoniali personali. Anche in questo caso si tratta di un atto di trasparenza e di responsabilità verso i cittadini, pur in assenza di un obbligo specifico.