“Consiglio e Consulta insieme, un altro passo sulla via dell'integrazione”

(Ufficio Stampa) - “Ritengo molto importante la seduta che riunisce oggi (ore 15.30 nella sala consiliare di Palazzo Spada) la Consulta degli Immigrati e il Consiglio comunale”. Lo dichiara, in una propria nota, Valeria Masiello consigliera comunale del Pd.
“Gli eventi degli ultimi giorni in Francia – scrive la Masiello - testimoniano la gravità di una condizione di tensione e violenza feroce che da anni ci pongono in perenne stato di allerta. Il terrorismo, infatti, è un dramma che riguarda tutti i cittadini d’Europa e non solo, di qualsiasi religione e cultura, che non deve assolutamente essere associato alla religione islamica. Non dobbiamo infatti permettere alle frange fondamentaliste di incrementare acredine e intolleranza che non consentono a nessuna società di crescere culturalmente e civilmente”.
“Per questo, riunirci oggi, dimostra con forza la determinazione e la volontà di ricercare un dialogo sempre più profondo all’insegna della cooperazione, della pace e del rispetto tra diverse culture che possono integrarsi nella democrazia e nella solidarietà”.
“Ritengo – conclude Valeria Masiello -  che la nostra città abbia mostrato nel tempo un’apertura significativa nei confronti di coloro che giungendo da altri Paesi hanno scelto di stabilirsi nel nostro territorio, anche attraverso servizi e politiche di integrazione da implementare e ottimizzare, soprattutto dopo eventi drammatici come quelli francesi, per consentire a tutti cittadini di convivere attraverso il confronto, il sostegno e l’ascolto reciproco. L’incontro di oggi mi sembra un passo fondamentale per perseguire tali obiettivi”.