Consiglio comunale, M5S: "Seduta brevissima e rinvio poco credibile su Isrim"

(Ufficio Stampa/Acot) - "Quello di oggi - si legge in una nota diffusa dal gruppo consiliare di Palazzo Spada del Movimento 5 Stelle - è stato un consiglio comunale da circa 40 minuti, 30 euro a votazione. Un consiglio convocato con urgenza per due varianti urbanistiche e un voto sospeso su un atto d'indirizzo a causa dell'assenza di parte della maggioranza che ha fatto cadere il numero legale nella scorsa seduta". "Un ordine del giorno di soli cinque punti - continua la nota - giustificato da due atti, quello sulla ricontrattazione dei mutui e quello della costituzione di ASM Lab, nuovo soggetto di ricerca targato ASM, entrambi rinviati per assenza di documenti tecnici. Mentre il primo viene rinviato per giusta causa, nel secondo caso è venuta alla luce la chiara presa in giro nei confronti dei lavoratori dell'ISRIM. L'atto, sul cui contenuto ci esprimeremo nel prossimo consiglio, è stato inserito all'ordine del giorno della seduta odierna senza il parere dei revisori dei conti, documento imprescindibile per la sua legittimità". "Perché inserire un atto - si legge ancora nella nota del gruppo M5S - se si sa che è deficitario della documentazione necessaria? Il dubbio, che poi è divenuto certezza, è che l'inserimento sia stato una semplice manovra elettorale utile a tenere tranquilli i lavoratori dell'ISRIM in un momento così delicato, di fronte alla totale assenza della Regione in una vertenza che interessa direttamente la Presidente Marini".
"Per non sprecare i soldi dei cittadini il M5S ha proposto di inserire all'ordine del giorno atti che giacciono indiscussi da febbraio ma la maggioranza ha detto no, accusandoci di non aver di meglio da fare durante la giornata. Effettivamente visto che il nostro dovere di cittadini eletti è quello di lavorare in consiglio. Questo perché in assenza del capogruppo del PD Andrea Cavicchioli nessuno si assume la responsabilità di prendere decisioni dimostrando che la giunta è nelle sue mani".
"Il gruppo consiliare del M5S ha presentato formale richiesta di rinuncia al gettone di presenza relativo alla seduta odierna".