Consiglio comunale, gli atti politici presentati ieri sera

(Ufficio Stampa/Acot) - Tra gli atti politici presentati ieri sera in consiglio comunale, due interrogazioni di Federico Brizi. Con la prima - a seguito del nuovo incidente mortale collegato all'attività dell'aviosuperficie comunale chiede al sindaco che l'amministrazione "intervenga per verificare il rispetto delle norme e se la torre di controllo e gli altri servizi connessi siano adeguati al traffico aereo che attualmente si svolge presso la struttura".
Con la seconda interrogazione, in riferimento all'accensione di tre nuovi varchi elettronici Brizi chiede al sindaco e alla giunta  perché non sia astato aperto in consiglio comunale un dibattito sulla situazione del centro storico "anche per ridiscutere il tema della ZTL, unica in Italia ad essere chiusa 24 ore su 24". Inoltre Brizi chiede anche si sapere perché i tre varchi elettronici "non siano stati finora accesi e quanto siano costati alle casse comunali", proponendo che tale iniziativa (la riaccensione) sia bloccata almeno finché il consiglio comunale non si sia pronunciato sulla questione ZTL.
Anche Marco Cecconi (FdI) ha presentato due interrogazioni durante la seduta di ieri. Con la prima, "premesso che il consiglio comunale ha approvato il 26 marzo scorso un atto di indirizzo con il quale il sindaco e la giunta sono stati impegnati a presentare entro il 30 maggio i piani strategici di tutte le società partecipate e che tale termine è stato superato senza che da parte della giunta sia pervenuto alcun segnale", Cecconi chiede al sindaco di sapere "quando la giunta intenda sottoporre all'esame del consiglio comunale i piani strategici".
Con la seconda interrogazione il presidente del gruppo di Fratelli d'Italia torna sulla questione di Ast. Cecconi, in considerazione della richiesta avanzata nello scorso mese di febbraio, chiede al sindaco "se ritenga di richiedere alla Presidente della Regione di presenziare ad una seduta specifica del consiglio comunale che consenta a questa assemblea di acquisire tutti gli elementi utili a ponderare l'effettiva attuazione degli accordi del 3 dicembre, innanzitutto per quanto riguarda gli impegni assunti in quella sede dalle istituzioni del territorio".