Consiglio comunale, gli altri atti politici presentati lunedì

(Ufficio Stampa) – Tra gli atti politici presentati nella seduta consiliare di lunedì un’interrogazione del gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle sulle auto parcheggiate abusivamente in largo Elia Rossi Passavanti e in via Angeloni, attraverso la quale si chiede maggiore sorveglianza da parte dei Vigili urbani. Con un’altra interrogazione i consiglieri del M5S chiedono un miglioramento della sezione “avvisi, corsi e concorsi” del sito web del Comune di Terni, con una maggiore facilitazione d’accesso per i cittadini. Stefano Desantis (Pd) interroga la Giunta sul completamento ed il rifacimento dei marciapiedi e sull’abbattimento delle barriere architettoniche nelle vie Visetti, Oleandri, Ginestre, Rose e Trento, chiedendone l’inserimento nel programma delle manutenzioni ordinarie e straordinarie.
Sandro Piccinini (Pd) ha presentato una serie d’interrogazioni. Con la prima chiede che la Giunta predisponga alcuni interventi nell’area di vocabolo Casali di Papigno, migliorando l’ingresso al villaggio, la segnaletica e l’illuminazione e sistemando la vegetazione. Con la seconda interrogazione, considerata la situazione di parcheggio irregolare in via Malnati, in prossimità dell’ospedale, Piccinini chiede interventi per allungare lo spartitraffico fino all’attraversamento pedonale, oppure per sistemare la segnaletica o dei dissuasori. Con un’altra interrogazione Piccinini chiede interventi manutentivi nell’area commerciale dei Campacci di Marmore, utilizzando anche le risorse provenienti dagli ingressi della Cascata. Il consigliere del Pd, con un altro atto, chiede alla giunta interventi urgenti per la ripulitura dell’area dove sorgono i resti della chiesa di Sant’Andrea in largo Manni “che oggi versano in condizioni vergognose per la presenza di rifiuti d’ogni tipo”.
Andrea Zingarelli (Pd) ha presentato un’interrogazione per chiedere alla giunta interventi di riqualificazione per il rilancio e la salvaguardia del patrimonio artistico dell’area intorno alla chiesa di San Salvatore. Lo stesso Zingarelli ha presentato un’interrogazione per chiedere alla giunta di procedere quanto prima alla progettazione e alla realizzazione della pista ciclo-pedonale tra Borgo Rivo e il centro della città e di illustrare gli studi e le progettazioni esistenti oggi.
Zingarelli ha poi presentato una proposta d’atto d’indirizzo sottoscritta da Filipponi, Pennoni, Pantella e Desantis del Pd sul rinnovo della convenzione del Comune con l’Istituto Briccialdi, chiedendo il coinvolgimento delle commissioni consiliari e del consiglio e che nel nuovo atto vengano definite una serie di questioni, dall’inquadramento definitivo del personale amministrativo dislocato e non ad un piano finanziario che garantisca l’incasso dei residui attivi, prevedendo anche forme di rateizzazione o strumenti compensativi per non minare le attività del Briccialdi.
Un altro atto d’indirizzo sulla situazione dell’Isrim è stato proposto da Renato Bartolini (Pd) e sottoscritto da Bencivenga, Piccinini, Ricci, Masiello, Chiappini, Trenta, Orsini, Zingarelli, Melasecche, Filipponi, Cecconi e Crescimbeni, per chiedere che il consiglio comunale impegni il sindaco e la giunta a “riferire insieme agli altri proprietari, unitamente ad Asm Terni, nell’apposita commissione, entro questa settimana, quali siano le reali intenzioni circa il futuro della società Isrim e dei suoi dipendenti”.