Consiglio comunale, via alla nuova commissione statuto senza gettone

(Ufficio Stampa/Acot) – Il consiglio comunale ha approvato stasera con 22 voti a favore e 2 astensioni l'istituzione della commissione speciale per la revisione dello statuto e del regolamento del consiglio comunale stesso, con il suo nuovo regolamento. In precedenza il consiglio aveva anche approvato tre emendamenti, tra i quali uno proposto da Valdimiro Orsini (Pd) e sottoscritto anche da Desantis, Filipponi, Pantella, Burgo e Piccinini, sempre del Pd. Con l'emendamento (approvato con 15 voti a favore, 9 contrari e un'astensione) si chiedeva un contenimento dei costi della politica "in linea con quanto sta facendo la Giunta in diverse altre situazioni". Orsini ha ricordato che nella precedente consiliatura i commissari dell'analoga commissione non percepivano compenso, mentre nella proposta attuale era stato fissato un gettone ridotto a 50 euro lordi. Con l'emendamento approvato si riduce a zero il gettone e dunque la nuova commissione opererà senza compenso. Non si è invece proceduto alla votazione per l'elezione del presidente e del vicepresidente, dopo che si era registrata la rinuncia di Franco Todini, indicato dall'opposizione come presidente.