Centri sociali, verso una convenzione per risolvere i problemi

(Direzione  Generale/Uff. Stampa) – “Le difficoltà che si sono verificate tra Comune e centri sociali non sono tali da precludere una soluzione positiva in tempi rapidi”. E’ questa l’impressione ricavata dalla conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari di Palazzo Spada, riferita dal presidente del consiglio comunale Giorgio Finocchio, al termine delle audizioni con i rappresentanti dei centri sociali e della Giunta, con la seconda commissione, sul tema dei rapporti con i centri sociali che operano sul territorio.
“A fronte del ruolo sociale imprescindibile dei centri, che continuano ad offrire servizi alla comunità, e in particolare alla terza età, in maniera gratuita – ha detto il presidente Giorgio Finocchio - abbiamo registrato la disponibilità da parte dell’amministrazione comunale di arrivare quanto prima alla predisposizione di una convenzione che delinei un quadro di trattamento omogeneo per i centri stessi”.
“Tutto questo all’interno di un ragionamento che contemperi l’esigenza - purtroppo sempre più attuale - di una razionalizzazione dei costi, con il principio della partecipazione alla spesa corrente, lasciando all’amministrazione comunale la manutenzione straordinaria, salvo casi specifici e particolari”.
“Sulla base di questi principi emersi durante le audizioni – conclude Finocchio - riteniamo dunque che si possa presto arrivare ad una soluzione condivisa per i centri sociali che operano nel territorio del Comune di Terni”.