Censimento permanente: dopo la prima fase, via alla rilevazione sperimentale sui dati socio-economici

(Ufficio Stampa/Acot) – È in fase di completamento la prima parte della rilevazione sperimentale di conteggio della popolazione e delle abitazioni (C-sample) nell'ambito del censimento permanente. I rilevatori comunali, dotati di computer portatili e tablet, stanno terminando la rilevazione “ porta a porta” presso le famiglie delle aree assegnate. In questo senso l'amministrazione comunale ricorda a tutti gli interessati che gli incaricati dai servizi statistici del Comune  preannunciano il loro passaggio con locandine, lasciando lettere informative nelle cassette postali, proprio con l'intento di farsi riconoscere nella loro funzione.

A partire dal mese di giugno prenderà il via anche la rilevazione sperimentale per l’acquisizione di dati socio-economici sulla popolazione (rilevazione sperimentale D-sample), prevista dal Programma Statistico nazionale che rappresenta una delle attività preparatorie necessarie a valutare e a mettere a punto l’organizzazione, i metodi e le tecniche più idonee per la realizzazione del  nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.
A casa delle 910 famiglie residenti nel Comune di Terni, estratte per sorteggio, verrà recapitata, per posta ordinaria, una lettera da parte dell’ISTAT con le credenziali per compilare il questionario censuario direttamente via web.
I  canali di restituzione previsti sono:
1.compilazione on line da casa collegandosi al portale della rilevazione con le credenziali fornite dall'Istat;
2. compilazione on line presso i Centri comunali di rilevazione e comunque per ricevere informazioni o compilare il questionario tramite rilevatore comunale;
3. intervista telefonica tramite numero verde gratuito, istituito presso l'Istat  800139400.
Il Centro Comunale di Rilevazione si trova  presso lo Sportello del Cittadino con ingresso in Via Roma (davanti al Politeama) ed è aperto al pubblico dal 3 giugno al 4 luglio 2015 in questi giorni e con questi orari:
martedì: 15.00 – 18.30
mercoledì: 9.00 - 13.00
sabato: 9.00 - 13.00
È possibile telefonare per informazioni al Centro Comunale di Rilevazione (0744.435039), oppure all’Ufficio Statistica (0744.549742-743-745).
I Servizi Statistici del Comune, che gestiscono la rilevazione, chiedono ai cittadini la massima collaborazione per poter garantire il corretto svolgimento delle operazioni censuarie, ricordando che anche in questo caso, malgrado si tratti di una fase sperimentale, vige l’obbligo di risposta  e precisano che tutte le risposte fornite sono protette dalla legge sulla tutela della riservatezza ai sensi del D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e delle norme sul segreto statistico artt. 8 e 9 del D.lgs. n. 322/89. Ne consegue che l'Istat può usare i dati raccolti solo a fini statistici pubblicandoli sotto forma di tabelle e in modo tale che non se ne possa trarre alcun riferimento individuale. Inoltre tutti i soggetti che trattano i dati statistici sono vincolati al segreto d'ufficio ed al segreto statistico.