Bilancio 2015, presentati cinque atti d'indirizzo

(Ufficio Stampa/Acot) – E' iniziata alle 9.45 la seduta consiliare dedicata alla discussione del bilancio di previsione del Comune di Terni e degli atti collegati.
La seduta può essere seguita in diretta streaming su http://www.streamera.tv/channel/16022/default/ e anche su twitter @ConsComTerni
Il sindaco ha chiesto il posticipo della trattazione dell'approvazione del piano programma 2015/2018 dell'Asfm. Il consiglio ha approvato a maggioranza la proposta: il punto è dunque ora iscritto come settimo, ma verrà trattato probabilmente in un'altra seduta.
Da parte dei gruppi consiliari sono stati presentati cinque atti d'indirizzo relativi al bilancio: uno da parte del presidente del gruppo del Pd Andrea Cavicchioli, sottoscritto anche dagli altri gruppi di maggioranza; tre da parte del gruppo consiliare del M5S (piano delle alienazioni; proposta di regolamento per sanare le posizioni debitorie dei cittadini per tasse e tributi con prestazioni lavorative; rapporti con istituto Briccialdi) e uno da parte di Saverio Lamanna (Cittàaperta) sottoscritto anche da Desantis, Zingarelli e Ricci sulla destinazione dei proventi ex legge Bucalossi.
L'assessore al bilancio Piacenti D'Ubaldi ha illustrato la manovra finanziaria dell'Ente. “Il nostro lavoro – ha detto – è un messaggio chiaro a gufi, sciacalli e detrattori”. “Avevamo margine per aumentare la pressione fiscale, ma non l'abbiamo fatto. Il livello di tassazione a Terni resta inferiore alla media nazionale”.
L'assessore ai lavori pubblici Stefano Bucari ha quindi illustrato il piano triennale delle opere pubbliche. "Un piano importante con investimenti per 25 milioni di euro, reali, che daranno sostegno allo sviluppo della città".