In biblioteca comunale è l'ora della Resistenza

(Ufficio stampa) -  Venerdì 12 dicembre, alle 16.30, viene inaugurata in Bct la mostra documentaria e iconografica ( visitabile fino al 10 gennaio in sala Farini) a cura della Raccolta Storica e locale della biblioteca comunale di Terni in collaborazione con l'Isuc (Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea) e il Comune di Terni. L’iniziativa si ricongiunge  alla più ampia mostra curata dall'Isuc a Palazzo di Primavera, R-esistenze. Umbria 1943-1944 che resterà aperta fino all'11 gennaio 2015.
La mostra vuole suggerire dei percorsi di lettura e di riflessione sulla Resistenza in Umbria, e più in particolare a Terni, offrendo una sintesi della produzione editoriale sull'argomento e la contemporanea esposizione di documenti originali, in gran parte inediti, posseduti dalla biblioteca. La  presentazione della mostra, con la presenza dell'assessore alla Cultura Giorgio Armillei, si compone anche della conferenza/spettacolo Cantalo forte. La Resistenza raccontata dalle canzoni di Gioacchino Lanotte dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. L'iniziativa prende spunto all'omonimo libro (Stampa Alternativa, Viterbo 2006) per offrire al pubblico alcuni aspetti specifici della lotta partigiana attraverso l’analisi di canzoni tratte dal vasto repertorio di materiali che quell’esperienza ha prodotto sul versante del canto popolare.
In particolar modo, facendo uso di ciò che filtra attraverso quelle canzoni, vengono individuate le diverse anime che componevano la lotta di liberazione offrendo una panoramica delle formazioni coinvolte, dei loro sentimenti, delle loro idee di patria, delle loro somiglianze e differenze, sia a livello ideologico sia a livello di progettualità per il dopoguerra. Inoltre, continuando ad utilizzare come segnali luminosi le trame e le sensibilità che scorrono in modo del tutto spontaneo e immediato all’interno di quei canti, si focalizza anche il progressivo percorso, non privo di qualche ombra, che la Resistenza ha dovuto compiere nel fondarsi come luogo della memoria sia a livello istituzionale sia presso la coscienza collettiva del nostro paese. Vengono quindi presentate sia canzoni scritte tra il settembre 1943 e l’aprile 1945, cioè durante la lotta di Liberazione, sia produzioni elaborate in seguito ma che hanno come oggetto agli avvenimenti che segnarono l’esperienza partigiana. In definitiva, canzoni della e sulla Resistenza.