In Bct le ragioni del declino dell'Italia industriale

(Ufficio stampa) - Giovedì 19 febbraio, alle 17, la biblioteca (sala videoconferenze) ospita la conferenza di Poalo Olivieri su Le ragioni del declino dell’Italia industriale. Quali prospettive per il futuro.  Interverrà l’assessore alla cultura del Comune di Terni Giorgio Armillei.
Vengono ripercorse alcune storie industriali del nostro Paese, esemplari per i contenuti di geniale creatività e intraprendenza, in cui si intrecciano però vicende non sempre lineari che spesso ne compromettono irrimediabilmente il naturale sviluppo.
“Emergono le responsabilità dei grandi manager con il loro spesso errato senso della concorrenza e delle scelte strategiche- afferma Olivieri - i grand commis di stato con la loro spesso originale interpretazione del ruolo di delegati delle istituzioni. Sul piano strategico è mancata una visione d’insieme e un progetto industriale complessivo”.
Il futuro però non appare totalmente cupo: “sebbene sembri difficile ricostruire un patrimonio così complesso e articolato, la cui dissipazione ha significato la perdita di centinaia di migliaia di posti di lavoro- sostiene Olivieri- si intravedono segnali di ripresa in aree nuove o in aree che sono la naturale continuazione di quelle coltivate in passato, segnali che occorrerà cogliere ripensando anche ad una eventuale partecipazione attiva dello Stato, specie nelle più rischiose fasi iniziali della ricerca di base e applicata”.
Paolo Olivieri, dirigente Polo Chimico Montedison di Terni, ha fatto parte (dal 1999 al 2004) della Giunta Comunale di Terni in qualità di assessore con le deleghe per l’Università e le Politiche Comunitarie.
Nel 2003, con due colleghi del Polo Chimico Montedison di Terni, Paolo Maltese e Francesco Protospataro, ha scritto un libro sul polipropilene, “Il Polipropilene: una Storia Italiana”, testimonianza di quella intensa attività di ricerca applicativa che prese il via a Terni dalla grande scoperta del Professor Giulio Natta, premio Nobel per la chimica nel 1963. Dal 2005 al 2008 è stato Consigliere di Amministrazione dell’Asm società multiservizi del Comune di Terni.
Attualmente collabora alle riviste scientifiche “La Chimica e l’Industria” e “Ingenium” e coordina la divisione scientifica dell’Università della Terza Età di Terni.