“Atti concreti per una città più sicura”

(ufficio stampa) –  "Le polemiche sollevate in questi giorni da alcune sigle sindacali in merito alla sicurezza sono pretestuose, non corrispondono alla realtà, sembrano piuttosto dettate dall’esigenza di salvaguardare situazioni cristallizzate a vantaggio di alcuni iscritti a determinate sigle sindacali e non della Polizia Municipale nel suo complesso e soprattutto della qualità e della quantità dei servizi alla città”, dichiarano gli assessori alla Polizia Municipale Cristhia Falchetti Ballerrani e alla Mobilità Emilio Giacchetti.
“Andando nello specifico – proseguono i due amministratori – tutte le misure previste nel piano della sicurezza e negli impegni assunti dal sindaco e dalla giunta sono in fase di attuazione per raggiungere l’obiettivo di una città più sicura sia sul versante urbano che stradale, sia nella percezione dei cittadini che nei dati oggettivi. Uno sforzo e un impegno voluti con tenacia da questa amministrazione, anche superando prassi che avevano privilegiato altre situazioni rispetto a quella dell’erogazione dei servizi alla città.
Sono in corso le procedure Consip per l’acquisizione di trenta mezzi a trazione ibrida per metterli a disposizione della Polizia Municipale nell’ottica di rinnovare il parco auto indispensabile per potenziare il servizio di pattugliamento del territorio comunale a discapito di compiti e mansioni che non hanno operatività elevata e che invece possono essere svolte da altro personale. La procedura  terminerà a settembre e i mezzi saranno a disposizione da novembre.
Per quanto attiene invece la sicurezza e l’operatività della Polizia Municipale la direzione di competenza ha recepito le indicazioni dell’Amministrazione Comunale è ha attivato le procedure per il potenziamento delle dotazioni previste esplicitamente nell’accordo sulla sicurezza urbana tra ministero dell’Interno e la Regione che mette a disposizione del nostro Comune oltre 50 mila euro. Una cifra che si sta impiegando sia per la strumentazione (autovelox, telelaser, etilometri ecc.) che per la dotazione dei vigili urbani (giubbetti antitaglio, guanti, formazione ecc.). Si sta lavorando inoltre a una migliore integrazione con le altre forze di Polizia in particolare con la Polizia Locale anche attraverso l’unificazione delle centrali operative.
L’Amministrazione Comunale ha dato mandato alla direzione della Polizia Municipale di attivare il servizio di pattugliamento a piedi in centro – obiettivo raggiunto – così come di potenziare il servizio di pattugliamento notturno, obiettivo in via di definizione dalla direzione. Sempre l’Amministrazione Comunale si è attivata affinché la quota parte delle multe e delle sanzioni legate al codice della strada sia investita concretamente in progetti legati alla sicurezza, alla formazione dei vigili urbani, alla dotazione dei mezzi e delle apparecchiature necessarie, introducendo una novità volta a impiegare in maniera puntuale e ancor più  produttiva i proventi delle sanzioni.
Già raggiunti gli obiettivi prefissati per il potenziamento del sistema di videosorveglianza cittadina con l’impiego di 42.500 euro che sono serviti per l’attivazione di ulteriori due telecamere (Piazza Solferino e Piazza della Repubblica versante Corso Tacito) e la messa in opera della fabbrica ottica che servirà per attivare le telecamere a Piazza dell’Olmo, vico del Pozzo e via Fratini.
E’ infine obiettivo condiviso di questa amministrazione di dar luogo a politiche mirate e continue sul versante della sicurezza urbana e stradale perché è questa l’esigenza della città, molto meno interessata a polemiche strumentali, a mistificazioni della realtà, alla difesa di privilegi che sono a cuore solo a un numero ridottissimo di personale e ai loro rappresentanti sindacali”.