Anticorruzione, trasparenza, etica e legalità entrano in Comune a costo zero

(Ufficio Stampa/Acot) - Si è svolta  lo scorso 7 maggio nella sala conferenze dell’USI, la giornata formativa in materia di anticorruzione, etica e legalità del Comune di Terni.
L’iniziativa rientra nel piano di sensibilizzazione sui temi della legalità previsto dalla legge anticorruzione, dal Piano Nazionale Anticorruzione e dal Piano Comunale; la sua finalità consiste nel fornire ai dipendenti del Comune di Terni gli elementi conoscitivi di base per affrontare il rischio di corruzione nell’espletamento del lavoro quotidiano.
Sono stati affrontati temi tecnici specifici (come l’individuazione dei soggetti coinvolti nella lotta alla corruzione, il contenuto del piano anticorruzione nazionale e comunale, le modalità operative adottate dal Comune di Terni, etc.) e tematiche più generali relative all’etica ed ai doveri di comportamento dei lavoratori e degli altri protagonisti della vita amministrativa comunale.
In linea con la necessità di risparmio di risorse finanziarie, il corso è stato interamente autogestito ed a costo zero; sono infatti state utilizzate le professionalità interne all’Ente anziché dare incarichi a soggetti esterni dal costo elevato. Relatori sono stati, quindi, il segretario generale, i dirigenti e i funzionari dell'ente, che hanno illustrato i vari aspetti della Legge 190 e le modalità della sua applicazione concreta, a dimostrazione del fatto – spiegano gli organizzatori - che una amministrazione pubblica può fare formazione anche con forti e significativi risparmi di denaro pubblico.
Le slide illustrate durante il corso verranno pubblicate sul sito Internet del Comune, così da consentirne la consultazione a tutti i dipendenti. La giornata formativa è stata aperta ai consiglieri comunali, alle associazioni, alle organizzazioni sindacali ed ai cittadini condividendo il più possibile i concetti di trasparenza e di democrazia delle conoscenze.
La giornata formativa, introdotta dal sindaco che ha sottolineato l’importanza riconosciuta ai temi della legalità e dell’etica, ha visto la partecipazione di oltre 120 lavoratori (compresi alcuni rappresentanti sindacali), e di alcuni consiglieri comunali. "Un successo di partecipazione - sottolineano li organizzatori - che stimola a continuare il percorso con altre iniziative simili".
La giornata di formazione si aggiunge ad altre attività in materia di anticorruzione e legalità, come i seminari e i corsi organizzati mediante Villa Umbra, il coinvolgimento delle scuole e degli studenti ternani, riunioni e incontri informali, condivisione di informazioni tramite e-mail e newsletter, a dimostrazione del notevole impegno e della sensibilità dell'amministrazione comunale nella lotta contro le devianze dei comportamenti illeciti.