Notizia

Anticorruzione, etica e legalità: i dipendenti comunali a confronto

(Ufficio Stampa/Acot) – Per la prima volta tra i dipendenti del Comune di Terni si parlerà, in maniera sistematica, dei temi dell'anticorruzione e della cultura dell'etica e della legalità. Proprio in questi giorni il segretario generale Giuseppe Aronica, responsabile anticorruzione per il Comune di Terni, insieme al servizio prevenzione e contrasto della corruzione e dell'illegalità, sta completando l'organizzazione di una serie d'iniziative di formazione e d'informazione rivolte all'interno dell'Ente, nell'ambito del piano triennale 2015/2017 e secondo quanto previsto dalla legge 190/2012.
Per giovedì 7, nella sala conferenze dell'Usi, è stata infatti organizzata una giornata dedicata all'anticorruzione, ma già nelle scorse settimane e fino al 31 maggio tutti i dipendenti comunali hanno modo di prendere parte a due percorsi di formazione (di livello generale e di livello specifico) in modalità e-learning, seguendoli - dunque - dagli schermi dei propri PC.
“L'obiettivo – spiega il segretario generale Giuseppe Aronica – è quello di favorire la diffusione ed il consolidamento di una cultura dell'etica e della legalità nella pubblica amministrazione”. “Per questo abbiamo voluto far partecipare ai percorsi di formazione non solo i dipendenti coinvolti nelle attività più sensibili ai fenomeni della corruzione, ma anche tutti gli altri”.
“A parte gli aspetti tecnici e specialistici, infatti, i temi generali dell'etica, della legalità e della deontologia coinvolgono tutti i dipendenti del Comune ed a tutti occorre garantire il diritto-dovere alla formazione”.
Per questo l'iniziativa del 7 maggio – continua il segretario generale – si configura come una vera e propria “giornata dell'anticorruzione” e sarà non solo un'occasione di formazione, ma anche e soprattutto di confronto e di analisi sull'applicazione concreta della normativa statale in materia di anticorruzione nella attività quotidiane del Comune di Terni.
Alla giornata del 7 maggio sono stati invitati a partecipare anche gli organi politici del Comune e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali. I lavori inizieranno alle 8.30 e alle 9.30 è in programma un saluto del sindaco. A seguire ci saranno gli interventi del segretario generale e dei dirigenti su temi specifici; nel pomeriggio ci sarà spazio per il dibattito ed il confronto.

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017