Anche a Terni tornano leggermente a crescere i prezzi al consumo

(Ufficio Stampa/Acot) - Il mese di maggio ha fatto registrare a Terni una variazione congiunturale positiva con indice a 0,2% evidenziando una ripresa dei prezzi che si era intravista già nei mesi scorsi ed interrotta ad aprile. E' quanto emerge dalla rilevazione mensile dell'indice dei prezzi al consumo a cura dei servizi statistici del Comune di Terni, dopo la riunione della Commissione comunale che si è svolta stamattina. Nella relazione della Commissione controllo prezzi, si sottolinea che "a livello tendenziale, la variazione che misura l’inflazione su base annua, si mantiene negativa, -0,3% anche se in miglioramento rispetto al mese precedente che era di -0,6. Il dato più significativo che emerge dalle elaborazioni effettuate sui prezzi rilevati nel mese è l’aumento rispetto ad aprile di quelli relativi ai prodotti del capitolo Alimentari e bevande analcoliche che hanno segnato un +1,1%".
"Dalle rilevazioni effettuate sul campione di ditte, servizi e professionisti che rappresentano il piano di campionamento a Terni, risulta che i prodotti che hanno registrato in media variazioni di prezzo significative (pari almeno all’1%) sono stati 71 in aumento e 37 in diminuzione. In particolare nella divisione prodotti alimentari e bevande analcoliche, i prodotti che hanno subito rincari di prezzo sono 43 mentre quelli in diminuzione sono stati 21. Gli incrementi di prezzo tornano quindi a superare le diminuzioni sia numericamente sia come intensità".