All'Archivio di Stato, "Silenzio delle carte, voce del pensiero"

(Direzione Generale/Uff. Stampa) - L'Archivio di Stato di Terni, in collaborazione con il Centro Studi Storici, la Provincia e il Comune di Terni, invita alla presentazione del volume/catalogo della mostra documentaria e iconografica, realizzata in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2009, e dedicata alla figura di Giovanni D'Astoli (1908-2002), politico, convinto europeista, giornalista, critico d'arte e direttore della Pinacoteca comunale di Terni, dal titolo: "Silenzio delle carte: voce del pensiero. Modernità di Giovanni D'Astoli, critico ternano", a cura di Domenico Cialfi e Rosalia di Leo. L'iniziativa è in programma per giovedì 21 marzo alle ore 16.30, nella sala delle conferenze Gisa Giani di Palazzo Mazzancolli. Sono previsti i saluti del sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo e di Mario Fornaci-Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Terni e Narni. La conferenza sarà coordinta da Marilena Rossi Caponeri, Direttrice Archivio di Stato -Terni; interverranno Mario Squadroni, Soprintendente Archivistico per l'Umbria; Claudio Carnieri, Presidente Agenzia Umbria Ricerche; Mariano Apa - Accademia Belle Arti di Roma; Dario Guardalben dell'Istituto per la Storia del Risorgimento. Le conslusioni saeanno affidate a Zefferino Cerquaglia, vicepresidente Centro Studi Storici di Terni. Saranno presenti gli autori.