Notizia

Vicenda AST/TK, Forza Italia chiede all'azienda maggiore trasparenza nei rapporti con le parti sociali”

(Ufficio Stampa) - “Forza Italia Terni segue con particolare attenzione gli sviluppi della vicenda AST e del suo indotto”. Lo scrive in una nota Stefano Fatale a nome del gruppo consiliare di Forza Italia a Palazzo Spada. “All'indomani dell'audizione alla commissione Industria del Senato dell'amministratore delegato si evince la ferma volontà da parte del management di puntare su un incremento significativo sia della produttività del sito che della qualità del manufatto finale”. “Tuttavia – prosegue la nota - è altresì innegabile come, a distanza da qualche mese dal raggiungimento dell'accordo firmato al MISE, si siano palesate delle criticità importanti per quel che concerne il numero totale di occupati, non sufficienti al fine di un corretto e sicuro funzionamento degli impianti. Non solo. Altro fronte caldo è quello relativo ai salari dei dipendenti che hanno subito una sensibile diminuzione nell'ordine di qualche mensilità. Inoltre è di qualche ora fa la notizia per cui tutti i dipendenti devono smaltire obbligatoriamente un giorno di ferie a settimana in maniera da alleviare così i costi aziendali”.
“Ultima considerazione, ma di certo non per importanza, è legata ai numerosi posti di lavoro persi, per quanto concerne l'indotto, che si vanno a sommare ad una compressione rilevante dei compensi presenti nei contratti in essere tra AST e ditte terze”.
“Fermo restando l'impegno del partito nei confronti delle istituzioni, affinché compiano appieno il proprio dovere (leggasi riduzione del costo energetico, ottimizzazione della rete infrastrutturale, ecc) – conclude la nota - si sollecitano i vertici dell'azienda a garantire non solo una maggiore trasparenza nei rapporti tra le varie parti sociali, ma a facilitare anche un contesto sociale e collaborativo improntato ad una maggiore armonia e serenità”.
Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017