Vertenza AST/TK, Ferranti (FI):"Il sindaco valuti strategie dello sciopero e benefici amianto"

(Ufficio Stampa) - "Nel corso della seduta di consiglio di oggi presenterò un'interrogazione al sindaco per porre all'attenzione del consiglio e della giunta due quesiti sulla situazione della vertenza AST/Thyssen Krupp". Lo scrive in una propria nota il presidente del gruppo consiliare di Forza Italia Francesco Ferranti. "In particolare - continua Ferranti - chiederò al sindaco di riferire e palesare quali siano le diverse strategie di lotta da porre in essere nell'ambito della vertenza sulle acciaierie, alle quali ha fatto riferimento in occasioni pubbliche e che però non sono mai state dichiarate in modo netto. In questo senso solleciterò una risposta per sapere se il sindaco non ritenga utile verificare con le organizzazioni sindacali una parziale modifica delle forme di protesta, considerato che lo sciopero generale ha già prodotto risultati importanti sul piano della visibilità della vertenza stessa a livello nazionale, ma sta causando - inevitabilmente - anche dei danni al territorio e agli stessi lavoratori". In secondo luogo Ferranti specifica che con la stessa interrogazione chiederà "al sindaco se non ritenga opportuno - magari coinvolgendo anche altri livelli politici regionali e parlamentari - di fare pressioni sul Governo al fine di ottenere anche per Terni l'applicazione dei benefici dell'amianto che nel sito ThyssenKrupp di Torino (meno grande e importante) sono stati riconosciuti fino al 2003"."Il riconoscimento con l'estensione dei benefici inciderebbe nel risolvere in parte il problema degli esuberi, agevolando il pensionamento dei lavoratori più anziani (mitigando in parte gli effetti deleteri della legge Fornero) e quindi diminuendo il numero di giovani e meno giovani costretti a lasciare Terni per ricollocarsi altrove".