Una legione romana in marcia sulla Flaminia, domenica a Carsulae

(Ufficio Stampa) – La rievocazione storica della marcia di una legione romana tra Ocriculum e Carsulae, passando per Narnia e il Ponte d'Augusto da venerdì a domenica, servirà a collegare idealmente i più importanti siti archeologici del ternano e a valorizzare il progetto Antica Via Flaminia, con l'obiettivo di promuovere i tre siti come un unicum.
Expeditio Prima: Flaminia, partirà venerdì 3 ottobre da Otricoli e poi i legionari si sposteranno nelle altre aree coinvolte nel progetto, a Narni il 4 ottobre e a Carsulae domenica 5 ottobre.
In occasione delle soste della legione saranno organizzate rievocazioni storiche, come l’allestimento di un accampamento militare di epoca romana‐repubblicana, rappresentazioni di scene di vita quotidiana e addestramenti militari.
Gli eventi di intrattenimento e spettacolo rievocativo saranno affiancati da laboratori didattici e banchi artigianali, per ricostruire la vita romana e gli antichi mestieri, ospitati dalle strutture museali (l’Antiquarium San Fulgenzo a Otricoli, il Museo Civico Palazzo Eroli a Narni, il Centro Visita U. Ciotti a Carsulae): sarà possibile essere coinvolti nella ricostruzione di acconciature romane, nei laboratori di scrittura antica, o nei banchi dedicati al commercio, all’idraulica e alla medicina nel mondo romano. Una particolare attenzione sarà dedicata ai più piccoli, che per un potranno trasformarsi in piccoli legionari, o addirittura negli ingegneri costruttori delle antiche strade romane. Il progetto si rivolge anche agli operatori turistici del territorio, che saranno coinvolti direttamente con un workshop.
L’iniziativa, organizzata dai comuni di Otricoli, Narni e Terni e dall’Associazione Culturale Gens Iulia, in collaborazione con la società Space S.p.A., ricade nell’ambito del progetto “Antica Via Flaminia”, finalizzato alla valorizzazione territoriale, culturale e turistica dell'antica via Flaminia, attraverso iniziative di comunicazione turistica e culturale, attività didattico‐educative presso gli istituti scolastici, ed alla realizzazione di partenariati pubblico‐privati per la promozione turistica
del territorio.

Il programma completo dell'iniziativa
Venerdì 3 ottobre
Ocriculum, il porto e le attività commerciali sulla via Flaminia.

Parco Archeologico di Ocriculum (Otricoli - TR)
Ingresso Gratuito

Scene teatralizzate e didattica:
ore 10.00 (Porto dell’Olio) - Un porto fluviale nell’antichità
ore 11.00 (Area Pilone d’ingresso – Via Flaminia) - Come si costruisce una strada romana
ore 12.00 (Mausoleo sulla Via Flaminia) – Funus, la strada come memoria

Sabato 4 ottobre
In marcia verso Narnia: la porta inespugnabile lungo la via Flaminia

Flaminia: Otricoli-Narni (TR) - Una legione in marcia
9.30 Primo Tratto: Otricoli-Gualdo di Narni (Loc. Calispone)
11.45 Secondo Tratto: Narni, Porta Romana-Piazza dei Priori

Narni (TR): Museo, Palazzo Eroli - Visita al museo con banchi & tavoli didattici