Scuole e istituzioni per contrastare lo spreco alimentare

(Ufficio stampa) - Questa mattina nella sala consiliare di Palazzo Spada è stato presentato il progetto europeo Dont't waste our future!: Costruire un'alleanza europea dei giovani contro, lo spreco alimentare e per nuovi modelli di sviluppo e di consumo sostenibile. Il progetto, promosso da Felcos Umbria (Fondo di enti locali per la Cooperazione Decentrata e lo Sviluppo Umano Sostenibile) insieme con altri 9 partner nazionali e internazionali di cui il Comune di Terni è capofila, è co-finanziato dall’Unione Europea e si rivolge agli studenti delle scuole primarie e secondarie e alle istituzioni locali con l’obiettivo generale di promuovere dei modelli di consumo sostenibili e responsabili e diffondere delle buone pratiche territoriali per la riduzione dello spreco alimentare.  Il progetto si basa sulla consapevolezza che l’enorme spreco di cibo, prodotto nella distribuzione, nella ristorazione e a livello familiare dove si concentra il 43% del totale dei rifiuti alimentari, sta caratterizzando le nostre società, è prima di tutto un ostacolo concreto alla lotta globale contro la fame e la povertà, sia all'interno dell'Europa sia nei paesi in via di sviluppo. Il Presidente della Felcos Umbria, Silvano Ricci, consigliere comunale con delega alla Cooperazione Internazionale sottolinea "l’impegno che lo ha sempre contraddistinto nel sostenere progetti di solidarietà e di cooperazione”.

“Nonostante i tempi di crisi in cui versano gli Enti - ha aggiunto il sindaco  Leopoldo Di Girolamo - l’Amministrazione continua a promuovere la visione comune con la città, della vita, rispetto a quei progetti e a quelle attività che incoraggiano, amicizia, fratellanza e cooperazione”.