Quattordici concerti per la 18° stagione dell'Araba Fenice

(Ufficio stampa) - Questa mattina nella sala consiliare è stata presentata la 18° stagione concertistica 2014-2015 a cura dell’associazione culturale Araba Fenice. La stagione dal titolo  Fascino in bianco e nero a ricordare i colori dei tasti del pianoforte, attore imprescindibile della stagione di concerti, si ispira al racconto di una favola. La favola come sinonimo della magia, la musica come comunicatore di bellezza. La stagione si compone di 14 concerti che si svolgeranno dall’8 novembre al 22 marzo. L’Opening Concert, previsto per domenica 9 novembre, vedrà l’esibizione di Mihajlo Zurkovic artista novisadino esponente della scuola pianistica balcanica, testimonianza umana e culturale di una terra e di una storia. Zurkovic presenterà Chopin e Liszt. Il concerto sarà preceduto, l’8 novembre da un’intervista all’autore sul significato della musica nella sua ex - Jugoslavia.Il protagonista della serata del 22 novembre sarà lo spirito romantico del nord Europa, dove il pianista Emil Ribarski interpreterà intensamente le musiche di Chopin, Scribian e Mussorgski. Pianoforte a 4 mani per il concerto del 6 dicembre nel quale Roberto Metro e Elvira Forti eseguiranno una selezione dei brani più celebri della famiglia Strauss.Chiude il 2014 il concerto previsto per il 21 dicembre Luci di cristallo e calore romantico: atmosfere dal nord Europa, dove Moira Michelini al pianoforte e Ivo Scarponi al violoncello presenteranno musiche di Schumann e Grieg. Il primo concerto che aprirà l’anno 2015 sarà all’insegna del Tango. Gianluca Campi, Andrea Cardinale e Alessandro Magnasco suoneranno alcune delle musiche più belle di Piazzolla, Galliano, D’Arienzo e Gardel. Marco Tezza presenterà i capolavori del repertorio di Shuman, Listz e Wagner il 25 Gennaio, mentre il 7 febbraio sarà la volta di Palmiero Simonini che proporrà un concerto dedicato all’Aucc sulle musiche di Beethoven, Chopin e Schubert. Polvere di stelle, è il titolo del concerto previsto domenica 8 febbraio nel quale Stefano Mazzifoni e Palmiro Simonini proporranno le più belle colonne sonore dei film e le fantasie d’Opera. Grande ritorno quello atteso per il 22 febbraio quando, Bruno Canino, assente dal palco da circa dieci anni, insieme a Bertrand Giraud eseguirà Napoleon Suite!, spettacolo a 4 mani sulle musiche di Chabrier, Schubert, Satie e Ravel. Chiudono la stagione La stanza di Clara dedicato ai diari di Clara e Robert Shumann eseguito da Chiara Nicora, Ferdinando Baroffio, Silavia Sartorio e Andrea Chiodi domenica 8 marzo e Il primo dei Romantici incontro musica e parole con Giorgio Costa e Marco Francescangeli. “L’Amministrazione  Comunale - dichiara l’assessore alla Cultura Giorgio Armillei - sostiene questa stagione come uno degli appuntamenti più importanti della città. Pensiamo che mai come adesso sia fondamentale e strategico investire in cultura, proprio quando la città vive uno dei momenti di maggior criticità,  quale segnale importante di continuità e fiducia nella città. Rilevo anche l’importanza dei concorsi di scrittura a tema musicale rivolto alle scuole, organizzati dall’Associazione che sono una modalità innovativa di incontro tra letteratura e musica nella scuola".

L’organizzazione della stagione concertistica è stata possibile grazie alla collaborazione dell’assessorato alla Cultura e Turismo della Regione dell’Umbria, Assessorato alla Cultura del Comune di terni, del Comune di Amelia e del Comune di Guardea, insieme alla Camera di Commercio di terni. Un doveroso ringraziamento va rivolto ai parteners: Fondazione Alessandro e Adriana Casagrande, Istituto Comprensivo “G.Marconi”, Istituto Comprensivo Attigliano-Guardea, Istituto Comprensivo Narni-Amelia, AUCC e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni.