Piano scuole: un focus group con presidenti di istituto e dirigenti scolastici

(Ufficio stampa) - E’ stata firmata dal sindaco Leopoldo Di Girolamo la lettera che invita i presidenti dei consigli di istituto e i dirigenti scolastici del 1° ciclo di Terni  a un focus group per approfondire il Piano per la razionalizzazione del sistema scolastico comunale. Un appuntamento dunque per genitori e dirigenti che si terrà domani pomeriggio, alle 15,30, nella sala multimediale della biblioteca comunale di Terni. Saranno presenti, per l’Amministrazione Comunale, il vicesindaco con delega alla Partecipazione Francesca Malafoglia e l’assessore alla Scuola Carla Riccardi.
“Abbiamo scelto – dichiara il vicesindaco – di attivare uno strumento di partecipazione con il fine di rappresentare in maniera articolata l’indirizzo che questa amministrazione comunale si è data nell’avvio del lavoro relativo al ridimensionamento del sistema scolastico comunale e per approfondire la bozza, elaborata dalla Commissione tecnica istituita con delibera di giunta, assunta come base di consultazione dal Comune.  E’ la stessa delibera che fissa la necessità di un percorso di partecipazione che noi prontamente attuiamo in maniera innovativa, con una giornata estremamente operativa che vuole approfondire i criteri adottati, nonché raccogliere idee e proposte. Vogliamo dare il nostro apporto affinché gli organi collegiali della scuola, che dovranno poi esprimersi in merito alla proposta di piano, abbiamo tutte le informazioni necessarie, acquisite in maniera diretta e chiara. Il confronto è un metodo per questa amministrazione e lo abbiamo ribadito anche in questa occasione”.