"L'ordinanza sulle limitazioni del traffico è iniqua"

(Ufficio Stampa) - "L'ordinanza comunale relativa al blocco del traffico per le vetture non euro 4, previsto per i primi due giorni della settimana, deve essere considerata uno strumento del tutto inefficace e antiquato". Lo si legge in una nota di Forza Italia, diffusa dal consigliere Stefano Fatale. "E' ormai evidente - continua la nota -  come tale soluzione sia solamente un palliativo non in grado di risolvere strutturalmente il problema". "A ciò si deve anche aggiungere un'accusa di iniquità sociale in quanto la direttiva infierisce su coloro che non possono affrontare l'acquisto di una vettura moderna, dai consumi ridotti e quindi con emissioni relativamente basse di CO2". "Le considerazioni appena riportate non sono solo le nostre, ma collimano con il sentire di un'ampia area sociale inclusiva di semplici cittadini e di molti commercianti, questi ultimi per giunta particolarmente penalizzati soprattutto in un momento di forte calo dei consumi".
"Il comune di Terni - conclude la nota -  in sinergia con la regione Umbria, per affrontare di petto il tema della qualità dell'aria dovrebbe prodigarsi seriamente mediante la realizzazione di progetti innovati e mettendo in campo politiche con una spiccata vocazione risolutiva della questione. Tesi, queste ultime, elaborate in primo luogo – e in tempi non sospetti -  dal gruppo consiliare in regione di Forza Italia".