Il Comune porta a scuola l'anticorruzione

(Ufficio Stampa) - Ha preso il via un nuovo progetto che vede protagonista il mondo della scuola insieme al Comune di Terni, tramite il segretario generale Giuseppe Aronica nell’ambito della sua funzione di responsabile comunale dell’anticorruzione. Il percorso didattico, finalizzato ad una sensibilizzazione dei ragazzi sul tema della lotta alla corruzione nella P.A., si rivolge alle classi IV e V degli istituti superiori del comune di Terni e si articolerà, dal mese di novembre al mese di aprile, in tre momenti principali .
Il primo confronto avverrà a scuola, alla presenza del segretario, e si parlerà delle novità legislative che hanno caratterizzato l’ultimo periodo e che vedono coinvolto il Comune in prima battuta. Successivamente sarà il Comune ad accogliere i ragazzi che parteciperanno ad attività laboratoriali da svolgersi presso le direzioni precedentemente individuate.
Infine si procederà all’organizzazione di un evento conclusivo che, oltre a presentare le risultanze del progetto, cercherà di alimentare il dibattito circa le prospettive future della lotta alla corruzione.
“La battaglia contro la corruzione – spiega il segretario generale del Comune Giuseppe Aronica  - si vince con una serie di attività di contrasto e prevenzione previste dalle norme, ma soprattutto attraverso una grande battaglia educativa e culturale. Per questo ho previsto la costituzione di un gruppo di lavoro interistituzionale, Comune (con il supporto dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico) e scuole, che collabori, attraverso iniziative rivolte ai giovani, alla creazione ed alla diffusione di una rete di legalità, una sorta di piovra buona, in grado di far acquisire consapevolezza e di individuare strumenti nuovi ed alternativi per la lotta alla corruzione attraverso la prevenzione, che gioca un ruolo strategico in quanto capace di agire sulle occasioni e sui fattori che determinano il fenomeno”.