Fino al 2 marzo le domande per far parte dell'Albo comunale dei rilevatori per indagini Istat

(Ufficio Stampa) - Scadrà il prossimo 2 marzo il termine ultimo per la presentazione della domanda per entrare a far parte dell’ ”Albo comunale dei rilevatori per le indagini Istat”. Si tratta di una graduatoria con validità triennale dalla quale, all’occorrenza, i Servizi Statistici selezioneranno i rilevatori per lo svolgimento di varie indagini campionarie o censimenti. Nel mese di aprile ad esempio verranno incaricati 11 rilevatori in occasione dell’avvio di una fase sperimentale del Censimento Permanente della Popolazione e delle abitazioni che dal 2016 sostituirà il tradizionale Censimento decennale in modo da garantire una maggiore tempestività dei dati rilevati.
Gli interessati hanno dunque tempo fino al 2 marzo per presentare la domanda che dovrà essere redatta esclusivamente sul modello allegato al bando che può essere scaricato dal sito del Comune di Terni nella sezione “avvisi, corsi e concorsi” o richiesto presso gli uffici dei Servizi Statistici al secondo piano del palazzo comunale di Corso del Popolo 30.
I principali requisiti per partecipare sono: la maggiore età, il possesso del diploma di scuola media superiore, la disponibilità agli spostamenti con mezzi propri e la capacità d’uso del computer. Il possesso di laurea e l’aver già lavorato nel campo delle indagini statistiche e dei censimenti assicurerà punteggio aggiuntivo in fase di definizione della graduatoria.
I Servizi Statistici del Comune di Terni precisano che chi sia in possesso dei requisiti richiesti, tramite la partecipazione all'avviso, entrerà a far parte dell’albo comunale dei rilevatori statistici e, soltanto qualora si renderà necessario, potrà ottenere l’affidamento della funzione di rilevatore con il conferimento di incarico temporaneo, con carattere di lavoro autonomo occasionale, limitato alla durata dell’indagine affidata.